sabato 20 novembre 2010

Nuove attrezzature a sostegno alle imprese per il Ceq -Centro di eccellenza e Qualità di Quarrata.


QUARRATA-PISTOIA_Nel “Documento strategico sul sistema di innovazione territoriale" presentato dalla Provincia di Pistoia alla Regione Toscana contentente le proposte progettuali per la richiesta di contributi sul bando regionale (3840 del 28 luglio) che finanza il potenziamento dei Centri di competenza che operano sul territorio pistoiese in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico alle imprese, c’è anche il potenziamento dei Ceq (Centri di Eccellenza e Qualità) di Quarrata e Monsummano.
Entrambe strutture polivalenti, i Ceq operano a supporto alle imprese e sono nate dalla collaborazione fra l’associazione industriali della Provincia di Pistoia e gli enti locali con i fondi della Legge regionale 317 sui distretti industriali.
La struttura di Quarrata è dedicata al settore del mobile imbottito .
“Si è arrivati alla partecipazione a questo bando – ha spiegato l’assessore provinciale Paolo Magnanensi – dopo una serie di riunioni con le Provincie di Firenze e di Prato e con il Circondario Empolese/Valdelsa coinvolgendo quindi gli altri enti a livello di area metropolitana andando incontro anche agli indirizzi del consiglio provinciale sulle iniziative anticrisi “.
“Si tratta di un risultato importante dal punto di vista politico e tecnico che si muove nella direzione di una più concreta collaborazione tra soggetti dell’Area Metropolitana che dovrebbe essere considerato in maniera positiva da parte della Regione, auspicando un’ampia ricaduta sull’accoglimento delle proposte presentate per la prima volta congiuntamente”.
“Importante è stato anche il contributo fornito dai soggetti del Tavolo di concertazione provinciale (Comuni, categorie, sindacati) che hanno sottoscritto il documento finale. Particolarmente intensa è stata la collaborazione con la Camera di Commercio per la definizione delle strategie e degli interventi.”.
La Regione destinerà agli interventi 20 milioni di contributo a livello regionale.
Su un totale di un milione 790 mila euro di investimenti necessari per sostenere i progetti pistoiesi inseriti(che comprendono anche il potenziamento del laboratorio di modellazione dinamica e meccatronica dell’Università di Firenze- ubicato presso l’Iti di Pistoia e il potenziamento del Cespevi – Centro di Sperimentazione per il Vivaismo) per i Ceq una parte dovrà essere messa a disposizione dagli stessi laboratori.
L’intervento sulla struttura quarratina prevede l’acquisto di nuove attrezzature in modo da poter ampliare l’offerta dei servizi alle imprese.
L’investimento – per entrambi i Ceq – ammonta a 450.000 euro.
Sempre per il potenziamento del Ceq quarratino il progetto “Quarrata”-redatto dal tavolo tecnico formatosi recentemente - prevede la creazione di una struttura di base per le analisi chimiche e il miglioramento della gamma di servizi inerenti la progettazione (confort, impatto ambientale), la certificazione di qualità, ecc..
“L’obiettivo – si legge nel documento – è di trasformare il Ceq da laboratorio di controllo in Centro di Ricerca Applicata sui processi e sui prodotti. Questo ultimo intervento (che prevede la creazione di una struttura per analisi chimiche) per un ammontare di circa 50 mila euro (proposto congiuntamente dalla Camera di Commercio e dal Comune di Quarrata) è stato finanziato con risorse regionali.
a.b.

Nessun commento: