sabato 6 novembre 2010

Strage di via Georgofili: a Quarrata un giardino intitolato alle sorelle Nencioni


QUARRATA (PISTOIA)- Domani domenica 7 novembre nell’ambito degli appuntamenti del " 3° Meeting della Legalità” il giardino della zona dei Ronchi (quartiere residenziale di Quarrata) sarà intitolato alle sorelle Nencioni - Caterina di appena 50 giorni e Nadia di 9 anni- che nel maggio 1993 persero la vita nella strage di via dei Georgofili a Firenze insieme ai loro genitori – Fabrizio e Angela Fiume- e allo studente Dario Capolicchio.
"Nadia e Caterina erano due bambine che abitavano a Firenze, con una vita normale, con due genitori che le amavano - ricorda il sindaco Sabrina Sergio Gori -. Tutto questo e' stato spazzato via in una notte da una bomba posta dalla mafia nel cuore di Firenze. Adesso Nadia e Caterina vivono attraverso il nostro ricordo, e attraverso di loro noi possiamo continuare a sognare il loro sogni, e affermare che democrazia e liberta' sono valori da difendere e mettere in luce. Un giardino dove giocano bambini e si coltivano relazioni e' un luogo dove far rivivere il ricordo di due bambine che adesso giocano attraverso la fantasia dei loro coetanei".
Il programma prevede alle ore 10 ai Ronchi, nell'intersezione tra via Allende e via Omero, la celebrazione della Santa Messa e a seguire la cerimonia di intitolazione del giardino.
All'iniziativa parteciperanno i familiari di Via dei Georgofili ed i giovani del Progetto Kaleidoscopio.
Gli appuntamenti continueranno la sera, al Teatro Nazionale, con la proiezione, alle ore 21, del film 'Fortapasc', che ricorda la storia del giornalista napoletano Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985.
L'ingresso sara' gratuito.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

E il Sindaco di Quarrata sarebbe un rappresentante della legalità?
Quando mai?