domenica 21 novembre 2010

Un riconoscimento provinciale per il "Club degli Atleti" nel ricordo di Roberto Del Coro.

QUARRATA-PISTOIA_ Alla IX edizione del premio “Sportivamente”, promosso dalla provincia di Pistoia insieme al Coni provinciale mercoledì 24 novembre presso il Credito Cooperativo Valdinievole a Montecatini Terme, un riconoscimento sarà assegnato anche all’Asd Club degli Atleti di Quarrata.
Il club quarratino è stato scelto per essersi contraddistinto nella sezione “Società e Cultura dello Sport”.
Il Club degli Atleti nasce da un’idea di Roberto del Coro (nella foto. ndr) nell’anno 2002.
Lo scopo principale era (ed è tutt’oggi) quello di promuovere lo sport giovanile e in particolar modo l’atletica leggera.
Avvalendosi di preziosi collaboratori reclutati tra i suoi “ex atleti” e dell’appoggio del Comune di Quarrata, Del Coro in poco tempo è riuscito a creare un gruppo numeroso di giovani atleti e tecnici che hanno dato vita ad una squadra affiatata, motivata e ambiziosa negli obiettivi.
La mancanza di Del Coro nel 2009 è stato un vero colpo per i suoi ragazzi, i quali tuttavia hanno saputo ben destreggiarsi e mettere a frutto la sua eredità. Oltre a portare avanti la classica attività di promozione sportiva, il gruppo sta rielaborando il materiale lasciato in eredità per creare una mostra (che in parte è già stata realizzata e presentata lo scorso 9 ottobre) dove tutti potranno rivivere emozioni del passato.
“Credo che “Sportivamente” sia sempre più un premio dalla grande valenza simbolica – ha affermato l’Assessore allo Sport della Provincia Roberto Fabio Cappellini – E’ infatti un riconoscimento che vuole richiamare l’attenzione di tutti, ogni anno, sull’impegno e sullo sforzo che tante persone mettono nel creare proposte di sport sul nostro territorio. In un periodo non facile come questo, di grande crisi economica oltre che di distrazione di valori fondamentali, ritengo estremamente importante iniziative come queste che puntino l’attenzione su chi nei valori e nell’impegno fattivo- nonostante tutto – continua a crederci e a lavorare per una società migliore: pubblico e privato indistintamente. Nella Provincia di Pistoia, pur con le differenti opinioni, è stato costruito, grazie a tutti, un contesto della pratica sportiva fortemente dialettico e aperto. Ritengo queste persone e tutto l’ associazionismo sportivo è una ricchezza da valorizzare, indispensabile per costruire un’offerta efficace e competente, che sappia veicolare lo sport come strumento di promozione sociale e di crescita civile”.
Anche questo anno il Premio Sportivamente si avvale anche della preziosa collaborazione dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), tramite il suo rappresentante provinciale Luca Pacini che presenterà la cerimonia.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pistoia

1 commento:

Cristiano ha detto...

Grazie Andrea, per il grazioso articolo nei confronti dei ragazzi di mio padre e le belle parole che hai usato x lui.
Non ricordo se sei tu, ma se sei il Balli di "settegiorni" ci siamo anche conosciuti diversi anni fa.

Grazie davvero x le belle parole
Cristiano