giovedì 18 novembre 2010

Piuss/Slitta il recupero dell'ex Cinema Moderno. Più soldi per l'ampliamento dell'asilo nido di via Lippi


QUARRATA_ Udc e Fli hanno votato contro alla nona variazione al bilancio di previsione 2010 che nel rimodulare i progetti attuativi del Piuss rimanda al prossimo esercizio finanziario il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex cinema Moderno(con il relativo recupero di piazza della Costituzione, Vittoria e Pertini).
Il gruppo consiliare del Pdl insieme a CittàPerTe si sono invece astenuti.
Nel consiglio comunale presieduto da Alessandra Migliorini (che ha sostituito Massimo Sauleo, assente per malattia) i rappresentanti della nuova formazione che fa capo al presidente della Camera Gianfranco Fini, pur confermando di essere a favore del raddoppio dell’asilo nido comunale, si sono detti contrari al ventilato acquisto del vecchio immobile di proprietà della Società Operaia e quindi all’accantonamento della cifra per il suo recupero.
“Siamo stati sempre critici – ha spiegato Alessandro Cialdi (Udc) – verso il Piuss che comporta un impegno che non sappiamo fino a che punto il Comune potrà rispettare e lo costringerà ad investire su interventi secondo noi non prioritari. Pur votando contro siamo a favore della realizzazione dell’asilo nido che è una delle pochissime opere del Piuss che condividiamo”.
La delibera - approvata con i voti del Pd e La Sinistra - prevede di fatto- a seguito dell’assegnazione del contributi regionali nell’ambito dei progetti attuativi del Piuss da una parte la sostituzione del progetto di riqualificazione del’area dell’ex Cinema Moderno (contributo verificato di Euro 467.185 euro) con il progetto di rifacimento di piazza Risorgimento (contributo verificato e richiedibile per 389.365 euro), progetto – questo ultimo- già realizzato e finanziato dal Comune nei bilanci precedenti.
Grazie anche alla disponibilità di bilancio il progetto di risanamento, messa a norma e ampliamento dell’asilo nido di via Lippi dagli iniziali 2 milioni 170 mila euro passa a 2 milioni 435 mila euro di cui 2 milioni 195 per la realizzazione del progetto e 240.000 euro per opere di completamento.
Con la sostituzione invece nell’ambito del Piuss del progetto sulla riqualificazione dell’area dell’ex Cinema cittadino (che prevedeva una spesa pari a un milione e mezzo di Euro) con quello di piazza Risorgimento, il Comune potrà accantonare una quota parte del finanziamento regionale per 189.365 euro.
“Il progetto complessivo del Piuss- ha detto il vicesindaco Marco Mazzanti rispondendo alle perplessità sollevate da CittàPerTe sul diverso utilizzo dei finanziamenti regionali e sull’affermazione inserita nel rilievo tecnico descrittivo che di fatto poneva un limite alla realizzabilità della ristrutturazione del vecchio cinema in quanto ancora di proprietà di terzi – era suddiviso in due spezzoni: in progetti funzionali e in progetti portanti. Il rifacimento del Moderno era inserito tra quelli portanti mentre il progetto di piazza Risorgimento (inserito solo tra quelli funzionali). I lavori di piazza Risorgimento, giunti ormai alla sua conclusione, sono stati finanziati come noto con fondi propri. Si è chiesto quindi di invertire i due progetti per una questione anche di tipo economico. Facendo slittare di fatto i lavori per il recupero dell’ex cinema potremo utilizzare le risorse per valutare meglio l’intervento che sarà suddiviso in almeno due stralci partirà entro fine 2011) anche perché le cifre stanziate per il Piuss non possono essere utilizzate per altre opere”.
a.b.

Nessun commento: