mercoledì 17 novembre 2010

"Musica per divertimento" a sostegno del progetto "Bravo!". A Pistoia concerto di Giampaolo Muntoni


PISTOIA_ Può la musica classica essere divertente e incredibilmente attrattiva? Certo sì e sarà possibile rendersene conto anche a Pistoia (al Teatro “Bolognini”, lunedì 22 novembre ore 21).
Il pianista fiorentino Giampaolo Muntoni presenterà e suonerà una scelta di brani classici tratti dal suo ultimo cd intitolato appunto ‘Musica per divertimento’, prodotto da ‘Il cuore si scioglie’ (l’associazione creata da Unicoop per progetti di sviluppo e solidarietà), in collaborazione con la sezione soci Coop di Pistoia, a supporto del progetto ‘Bravo!’ con il quale la Comunità di Sant’Egidio sta realizzando l'anagrafe in paesi africani che ne sono privi, a partire dal Burkina Faso.
Il problema è grave perché senza anagrafe i bambini non registrati sono esseri che non godono di alcuna tutela o diritto civile: possono pure essere rubati o venduti senza che ne rimanga traccia. Dunque le note suonate a Pistoia aiuteranno a far vivere bimbi invisibili, a dare loro un nome, un cognome e un’età, perché tutto il ricavato sarà destinato a ‘Bravo!’.
Nella serata al Bolognini - sostenuta dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia e dalla ATP, associazione teatrale pistoiese - verrà distribuito in omaggio al pubblico il divertente cd dal quale sono tratti i brani che il pianista Muntoni, con cordiale comunicativa, spiegherà e suonerà secondo una caratteristica, e vivace, formula di spettacolo.
Si ascolteranno così curiosità musicali di celebri compositori dal '700 al '900 per lo più sconosciute al grande pubblico ma deliziose e godibilissime per chiunque. L’ingresso è a offerta minima (10 euro).
Ci si può prenotare presso la sezioni soci Coop di Pistoia, in viale Adua, telefonando al numero 0573.34.615 (la mattina) e ai cellulari 348.74.38.938 e 347.47.94.638.
Ma scendiamo nel dettaglio del programma ‘Bravo!’ (Birth registration for all versus oblivion) per la registrazione anagrafica di tutti i bambini.
Il progetto è sostenuto dalla Sezione soci Coop di Pistoia nell’ambito della campagna promossa dalla fondazione ‘Un cuore si scioglie’.
Si tratta di rispondere alla sfida crescente di tanti bambini non registrati e alle conseguenze della mancata registrazione sulla pace e la stabilità di molti paesi in via di sviluppo.
Le stime Unicef confermano che il numero di bambini che ogni anno non vengono registrati al momento della nascita è cresciuto dai 48 milioni del 2003 ai 51 milioni del 2007. Due bambini su tre in Africa Sub-Sahariana non sono registrati all’anagrafe, da un punto di vista legale sono bambini invisibili. La Comunità di Sant’Egidio, con la creazione di anagrafe nei Paesi che non ne sono provvisti o parzialmente coperti e la formazione di personale apposito, dunque offrendo il sostegno alle spese per la registrazione, è impegnata a strappare questi bambini dall’invisibilità, per garantire loro la possibilità di esercitare appieno i propri diritti, per essere cittadini responsabili del Paese dove vivono.
La mancata registrazione anagrafica alimenta i conflitti ed è fonte di instabilità: nuoce sia ai bambini che agli adulti e i giovani ne sono particolarmente colpiti. La registrazione alla nascita è un diritto sancito dall’articolo 7 della Convenzione sui Diritti del Fanciullo (CRC) del 1989, la più ratificata delle Nazioni Unite ma anche disattesa a non poche latitudini. Partecipando al concerto di Pistoia si può davvero restituire il sorriso. Ai bambini, ma anche a noi stessi.

Giampaolo Muntoni è un artista la cui complessa formazione professionale si è compiuta parallelamente nel campo della musica, del diritto e della psicoanalisi. La sua ultratrentennale attività concertistica lo ha portato a collaborare con molti importanti teatri, enti locali e istituzioni culturali. Si è sempre occupato, con approccio interdisciplinare, di problemi di didattica e di diffusione della cultura musicale. Centinaia le conversazioni-concerto, le conferenze, gli articoli, i saggi. La sua discografia comprende numerosi CD dedicati ai maggiori autori classici.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Pistoia

Nessun commento: