mercoledì 17 novembre 2010

Da ponte a... ponte. Nel periodo natalizio pronto il ponte sull'Ombrone. Proseguono i lavori della II Tangenziale Ovest di Prato


QUARRATA_ Un martedì intenso di visite e sopralluoghi sui ponti... per il sindaco di Quarrata. Prima dell'inaugurazione del nuovo ponte "Calamandrei" sul Fermulla e l'incontro-scontro con i residenti Sabrina Sergio Gori insieme ai rappresentanti della giunta comunale e ai tecnici che realizzano l’opera hanno fatto un sopralluogo anche al cantiere della II tangenziale di Prato Ovest.
Una visita che è servita per verificare di persona a che punto sono i lavori sul cantiere del ponte ad arco a campata unica sul fiume Ombrone (luce complessiva di metri 88.00) nonchè lo stato dei lavori per il completamento della seconda Tangenziale di Prato che taglia il territorio da nord a sud e che, una volta ultimata, avrà uno sviluppo complessivo di 10.2 km.
“La nuova viabilià – scrive il sindaco di Quarrata sul proprio blog - interessa fortemente il territorio comunale di Quarrata: dall’innesto tra la via Firenze e la SP 66 (ex statale). Infattii la nuova viabilità attraverserà il torrente Ombrone per raggiungere direttamente il casello autostradale di Prato ovest, alleggerendo così la viabilità sull’incrocio di Olmi e sulla via IV Novembre che congiunge Quarrata con Agliana e, allo stesso tempo, tutta la viabilità che attraversa Casini e Caserana per raggiungere l’autostrada”.
” Per quanto riguarda il nostro tratto di viabilità – spiega il primo cittadino - si sta lavorando al sottopasso dell’autostrada nel territorio di Agliana. Contestualmente però, si sta procedendo con le demolizioni (in parte già visibili) per la realizzazione della rotonda all’innesto tra la via Firenze e la SP 66 (ex statale) e si sta realizzando il ponte sull’Ombrone, necessario a congiungere la viabilità nel territorio di Prato con quella sul territorio di Quarrata”.
“Il ponte in particolare – continua Sabrina Gori - è sostanzialmente realizzato a piè d’opera, cioè già costruito a terra e, condizioni metereologiche permettendo, sarà messo in opera sulle spallette nel frattempo già edificate nel periodo delle festività natalizie”.
Nel corso di questi mesi sono stati concretizzati intanto tra il Comune di Prato (ente realizzatore degli interventi) e i legittimi proprietari gli accordi per l’acquisizione delle aree necessarie per la realizzazione del lotto 5°a (il tratto di 990 metri che partendo dall’imbocco con la Statale 66 a Casini interesserà in gran parte il territorio quarratino). Oltre ad appezzamenti di terreno in gran parte agricoli (alcuni dei quali comprensivi di pozzi, annessi agricoli) per un totale complessivo di 21.294 metri quadri, tutti compresi nel tratto fra la rotatoria in svincolo con via di Mezzo a Caserana e quella dell’innesto con via Statale – è stata prevista anche l’acquisizione di una abitazione con le relative pertinenze posta all’incrocio tra l’ex Statale 66 e l’imbocco con via Firenze.
L’immobile, a due piani fuori terra con resede, con un box della consistenza di 11 metri quadri, attualmente in uso come abitazione principale da F.G, una anziana signora di 96 anni, è stato stimato in 280.000 euro (con un incremento di 20 mila euro nel caso in cui alla data prevista la casa fosse ancora occupata). Il Comune di Quarrata entrerà comunque in possesso della abitazione e delle sue pertinenze promesse in vendita non prima del 30 dicembre 2011, periodo in cui inizieranno i lavori di realizzazione della rotatoria sull’ex Statale 66.
La "Seconda Tangenziale Ovest" è nata da un accordo di programma stipulato nell'ormai lontano 1997, appunto fra i Comuni di Prato, Agliana, Montale, Montemurlo, Quarrata e le Province di Prato e Pistoia.
a.b.

Nessun commento: