sabato 27 novembre 2010

Approvato il progetto definitivo della cassa di espansione di Pontassio


QUARRATA_ E’ stato approvato dalla giunta municipale il progetto definitivo del primo stralcio della cassa di espansione sul torrente Stella in località Pontassio.
Così facendo Il comune rispettarà le scadenze previste dall’accordo di programma sottoscritto nell’agosto del 2006. L’intervento riguarda l’adeguamento arginale del torrente. La spesa complessiva – come risulta dalla relazione tecnica - ammonta a 516.457 euro di cui 280.746 euro per lavori (cifra comprensiva anche di Iva e oneri per la sicurezza).
La restante cifra rimane a disposizione per espropri (225.000 euro comprese le spese notarili); 9.500 euro per spese tecniche (progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza) e 1.210 euro per imprevisti ed arrotondamenti.
Il progetto trova copertura al Capitolo7155/00 “Opere fognarie e opere idrauliche di risanamento" (a seguito di un contributo della Regione Toscana disposto dalla legge 183/89 nell’annualità 1999) e già previsto nel Piano Stralcio del bacino del fiume Arno per la riduzione del rischio idraulico.
E’ dal 2002 che gli uffici comunali hanno dato avvio al procedimento e alla stesura del progetto – poi affidato all’ufficio del Genio Civile di Pistoia e Prato - ma è arrivato soltanto nel luglio 2010 il progetto definitivo comprensivo di tutti i suoi eleborati, delle tavole e del quadro economico.
“A seguito delle comunicazioni di avvio del procedimento al Comune di Quarrata – si legge nella delibera – sono pervenute tre osservazioni” accolte dopo la valutazione effettuata dagli uffici comunali. Una di queste prevede anche l’adeguamento della distanza di un fabbricato produttivo al piede dell’argine con una parziale demolizione del fabbricato poiché lo stesso risulta in contrasto con il comma f) art.96 del R.D. 523/1904 ma anche il rispetto di un’ulteriore fascia di rispetto di 4 metri per consentire il passaggio dei mezzi meccanici necessari alla manutenzione da parte degli enti preposti. “Le modifiche da apportare al progetto definitivo in accoglimento delle osservazioni presentate da N.P, F.S e F.M non sono sostanziali e le stesse verranno recepite al momento della stesura del progetto esecutivo”.
a.b.

Nessun commento: