venerdì 25 marzo 2011

Percorsi di cittadinanza: ufficializzata a Quarrata la nascita dell'associazione "Agorà-Circolo di cultura politica"


QUARRATA_Dopo un periodo di iniziative sperimentali (l’ultima in ordine temporale dedicata al bilancio partecipato si è svolta alla “Civetta”, ndr) è stata formalizzata la nascita dell’associazione “Agorà-Circolo di cultura politica”.
Con la firma dell’atto costitutivo avvenuto il 23 marzo scorso a Montemagno nel corso dell’assemblea “costituente” l’associazione ha concretizzato l’idea di dare gambe anche a Quarrata ad una esperienza basata principalmente sulla ricerca di nuove modalità di approccio alla politica, basate sul confronto e l’approfondimento con lo spirito di promuovere sul territorio una riflessione scevra da pregiudizi di appartenenza che punti alla libera riflessione sulle tematiche dell’attualità politica.
Vi fanno parte al momento un gruppo di una quindicina di soci “fondatori” che approvato l’atto costitutivo contestualmente allo statuto associativo, ha eletto i membri del consiglio direttivo.
Il nuovo Circolo di cultura politica sarà presieduto da Renata Fabbri coadiuvata da un team formato da: Claudio Mannelli e Rino Meacci (vicepresidenti), Giacomo Roberto Falcini (tesoriere) e Francesco Scalabrelli (segretario).
Il consiglio direttivo resterà in carica per un periodo di 4 anni.
La costituenda Associazione si prefigge in particolare lo scopo di formare - tramite la promozione di convegni, seminari ed altri eventi a tema - all’impegno politico ed alla conoscenza critica del funzionamento delle istituzioni che reggono e governano la cosa pubblica.
L’adesione all’associazione è libera ed autonoma, senza fini di lucro, aperta a quanti sono interessati ad approfondire una esperienza di cultura e formazione politica all’insegna della ricerca del “bene comune”.
Lo statuto prevede che l’associazione – che avrà la sua sede in via Don Luigi Sturzo 2/5 a Quarrata, possa articolarsi anche in strutture associative in ogni ambito locale dove gli iscritti riterranno necessario dotarsi di un punto di riferimento organizzativo dell’associazione stessa e per livelli tematici.
Gli obiettivi e le finalità di Agorà sono stati illustrati dal neo presidente nel corso dell’assemblea: “Lo scopo dell’associazione - ha detto Renata Fabbri - sarà quello di impegnarsi per costruire un ambito di riflessione che susciti speranza e chiami all’impegno politico, che risvegli e allarghi l'interesse attivo alle vicende e alle istituzioni della società, che lavori ad un progetto per il paese e sappia mobilitare anche chi si sente deluso distratto o distante dalle esperienze politiche vissute”.
“Per fare ciò Agorà- continua - ritiene occorra mescolare i segni e i semi per formare una cultura politica che sperimenti linguaggi diversi e un diverso sguardo del tempo e del mondo”.
Ecco gli ambiti delle iniziative previste dallo statuto: convegni, corsi di formazione, conferenze e dibattiti, attività di ricerca e di studio, documentazione, attività pubblicistiche, massmediali ed editoriali, raccolte di fondi per gli scopi istituzionali e, in conclusione, ogni attività ritenuta utile al raggiungimento delle finalità associative.
“Intendiamo ricercare e promuovere – continua Renata Fabbri - l’allargamento degli spazi di democrazia, delle occasioni e degli strumenti di partecipazione diretta e reale dei cittadini alla vita pubblica, a garanzia della trasparenza ed etica morale nella gestione della cosa pubblica; il confronto con diversi movimenti politici e culturali aventi scopi analoghi o correlati; l’approfondimento dei temi riguardanti la comunità, il territorio, l’ambiente e le tematiche connesse ai suddetti; l’impegno, la ricerca e l'approfondimento sui temi legati all'attualità”.
“Sarà nostro intento - conclude- quello di collaborare o associarsi con altri soggetti che abbiano la stessa finalità, nonché cooperare con le Istituzioni pubbliche e private, in armonia col nostro statuto”.
Il prossimo incontro pubblico - in programma il 6 aprile alla “Civetta” a Quarrata - sarà intitolato “Diritto dei cittadini all’informazione e trasparenza della pubblica amministrazione: la comunicazione istituzionale”.
Al momento l’associazione ha aperto anche un proprio profilo “Agorà Cultura Politica " su Facebook dove possono essere richieste tutte le informazioni. E' possibile scrivere anche all'indirizzo e-mail: agora.ccp@gmail.com.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

di cuore, in bocca al lupo!
Domenico Alferi

Anonimo ha detto...

Quarrata, 29/03/2011
Faccio i miei complimenti per la costituzione dell'Associazione Agorà a Renata ed a tutti coloro che con il proprio impegno hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
Saluti
Simone Detti