domenica 20 marzo 2011

21 marzo "Giornata mondiale contro il razzismo". I dati del Centro Antidiscriminazione di Pistoia.


PISTOIA_ In occasione del 21 marzo, che l’ONU ha dichiarato Giornata mondiale contro il razzismo, il Centro antidiscriminazione della Provincia di Pistoia vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del riconoscimento e della valorizzazione delle diversità.
Con tale data si ricorda infatti un tragico evento accaduto il 21 marzo 1960, quando la polizia sudafricana aprì il fuoco sulla folla, uccidendo settanta persone che manifestavano contro il regime dell’apartheid.
Anche se il Centro antidiscriminazione lavora per la prevenzione e il contrasto delle più diverse situazioni di discriminazione, va detto che le discriminazioni sulla base della razza o l’origine etnica costituiscono ancora oggi, nel territorio pistoiese, una parte rilevante del lavoro di tutela svolto dal Centro.
Nel corso del 2010, infatti, sono state raccolte 140 segnalazioni di comportamenti discriminatori, di cui circa la metà riguarda ancora stranieri o appartenenti a piccole minoranze.
Gli ambiti interessati riguardano, soprattutto, l’erogazione di servizi pubblici, l’accesso al lavoro, le condizioni di lavoro, l’accesso alla casa.
Quanto agli italiani, preme in particolar modo sottolineare l’aumento delle segnalazioni di discriminazione nell’accesso al lavoro sulla base dell’età da parte di donne ultra quarantenni, le quali lamentano, anche sul nostro territorio, l’enorme difficoltà di entrare o ri-entrare, dopo periodi più o meno lunghi di disoccupazione, nel mondo del lavoro.
Per rendere più efficace l’azione del Centro, nel corso del 2010 sono stati sottoscritti due importanti Protocolli d’Intesa per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione.
Uno con i Comuni, che ha sancito l’impegno dei firmatari ad operare per l’affermazione dei diritti di cittadinanza di tutte le persone residenti nel territorio provinciale; l’altro con l’UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), che ha consentito al Centro di entrare nella rete informativa nazionale e divenire partner di un progetto, finanziato dall’U.E., volto alla costruzione di apposite reti territoriali antidiscriminazione in Lazio, Liguria, Piemonte e Toscana.
Il Centro Antidiscriminazione della Provincia di Pistoia è nato nel 2004 come unica realtà del genere così strutturata in Toscana, una delle poche in Italia.
È rivolto a tutti coloro che, stranieri, apolidi o cittadini italiani sono o sono stati vittime o testimoni di discriminazioni per ragioni di nascita, cittadinanza, origine etnica, appartenenza ad una minoranza nazionale, sesso, età, colore della pelle, lingua, religione, ceto sociale, handicap, orientamento sessuale, convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura.
Le attività specifiche del Centro riguardano la consulenza diretta con l’utenza finalizzata ad una prima assistenza e all’acquisizione e al monitoraggio delle fattispecie discriminatorie; la creazione di una rete per l’acquisizione delle informazioni presso Comuni, altri enti pubblici e associazioni ed enti del terzo settore che operano con gli stranieri; la creazione di un archivio di raccolta delle stesse; lo studio del fenomeno sulla base delle informazioni raccolte e la predisposizione di conseguenti azioni di intervento; infine l’eventuale tutela legale nelle azioni ex artt. 43 e 44 del Decreto legislativo n. 286/1998.
Il Centro svolge anche attività di contatto, sensibilizzazione e formazione nei confronti delle strutture e degli operatori territoriali, con approccio sia di tipo sociologico-culturale che giuridico sul problema della discriminazione.
La sede del Centro si trova nel palazzo della Provincia di Pistoia, Piazza San Leone 1 Pistoia.
Si accede su appuntamento, da concordare telefonicamente al tel. 0573 - 374514, o via e-mail centroantidiscriminazione@provincia.pistoia.it.
SuL sito internet provincia è presente una pagina con tutte le informazioni sul centro Antidiscriminazione con un Report sulle sue attività , aggiornato al dicembre 2010: www.provincia.pistoia.it/indici/el_CentroAntidiscriminazione.asp.

Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Pistoia

Nessun commento: