martedì 29 marzo 2011

Verso le amministrative 2012/ Tutti insieme appassionatamente ? La "provocazione" di Sinistra Ecologia Libertà. Il Pd e le Primarie.


QUARRATA_ Per Sinistra Ecologia e Libertà di Quarrata da tempo è iniziata la campagna elettorale... E’ noto che da settimane gli esponenti del partito di Vendola stanno incontrando sul territorio quarratino i rappresentanti degli altri partiti in vista delle elezioni amministrative previste per il prossimo anno.
Negli incontri sono state illustrate le proposte programmatiche raccolte nel Manifesto ed è stata avviata una prima discussione orientativa sui principali problemi della comunità locale quarratina.
“Ora stiamo cercando di tirare le fila” ha dichiarato ieri sera a margine del consiglio comunale il portavoce locale Claudio Di Vincenzo.
Il capogruppo consiliare di Sel a Quarrata Riccardo Musumeci (nella foto, ndr) – in fase di dichiarazione di voto del bilancio di previsione 2011 (favorevole ancora una volta “per spirito di maggioranza” anche perché un voto contrario avrebbe significato una rottura con il Pd che Sel al momento non vuole data anche la situazione politica di particolare incertezza) è andato però ben oltre con una proposta provocatoria al gruppo consiliare del Pd, al sindaco Sabrina Sergio Gori e alla sua giunta facendo intravedere la volontà di coinvolgere in modo più diretto e a lungo respiro i partiti di centrosinistra “dentro e fuori dalle Istituzioni” (e quindi anche l’Idv di Domenico Pagliaro) oltre a CittàPerTe oggi rappresentato in consiglio comunale da Roberto Cartei e l’Udc, guidato da Alessandro Cialdi, in vista di una futura alleanza elettorale.
“L’invito che rivolgo- ha detto Riccardo Musumeci – è che il prossimo bilancio di previsione (l’ultimo della seconda legislatura Gori) venga redatto attraverso un percorso partecipativo che coinvolga oltre ai gruppi di centrosinistra oggi presenti a Quarrata dentro e fuori dalle istituzioni, anche l’Udc e CittàPerTe”.
Secondo gli esponenti di Sel di Quarrata la redazione del prossimo bilancio dovrebbe essere colto come occasione per giungere alla stesura di un programma elettorale per la futura Amministrazione.
Intanto Sinistra Ecologia e Libertà di Quarrata ha già fissato per martedì 12 aprile una prima riunione congiunta a cui oltre al Pd sono invitati l’Idv, la lista civica CittàPerTe e l’Udc.
Intanto si registrano le prime voci sulle “grandi manovre verso il 2012”.
Il Pd locale – finora appiattito attorno al sindaco Sabrina Sergio Gori e con una segreteria comunale nuova ma sembra già divisa in due tronconi– starebbe però pensando allo strumento delle “Primarie” per la scelta del futuro candidato a sindaco come confermato anche dal capogruppo Pd Gabriele Romiti e da altri esponenti locali del partito dei democratici.
Tra i nomi che circolano in questi mesi ci sono oltre a quello di Marco Mazzanti (attuale vicesindaco a Quarrata) anche quello di Antonella Giovannetti (assessore alle finanze del Comune), quest’ultima pare gradita a Sabrina Sergio Gori rispetto al suo vice.
Altri vedrebbero al posto di Sabrina Sergio Gori un altro ex Dc, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Mauro Mari come pure quello dell’ex sindaco di Quarrata Stefano Marini, attuale presidente della Spes pistoiese.
Ma per il toto-sindaco - a parte queste indiscrezioni - ci pare francamente ancora presto parlare.. Prima occorre che si chiariscano alleanze e programmi. L'iniziativa di Sinistra Ecologia Libertà di Quarrata sembra volere andare in questa direzione sempre che l'invito rivolto sia accolto favorevolmente da tutte le forze in campo.
a.b.

Nessun commento: