mercoledì 30 marzo 2011

Musumeci (SEL)"Assolutamente contrario all'aumento della Tia a Quarrata". Critiche alla gestione del Cis di Angelo Fazio.

QUARRATA_ Il capogruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà di Quarrata Riccardo Musumeci nella seduta del consiglio comunale di lunedì è intervenuto sull’aumento della Tia, sul problema dei rifiuti nei comuni della Piana e sulla proposta di attivazione di un percorso partecipativo sul ciclo dei rifiuti.
“Per quanto riguarda l’aumento della TIA, approvato dalla Giunta per l’anno 2011 come stabilito dal nuovo piano finanziario del CIS – ha dichiarato Musumeci - non nascondo di essere assolutamente contrario, perché non riesco più a tollerare di dovere ratificare aumenti decisi da altri soggetti, che ad ogni nuovo bilancio trovano una valida motivazione per aumentare la tariffa”.
“Ho ancora ben chiaro in mente – ha aggiunto - con quante certezze è venuto ad illustrarci il piano industriale del CIS il Presidente Angelo Fazio all’inizio del suo mandato, certezze che alla prova dei fatti, si sono dimostrate prive di fondamento sia a livello economico che di risultati. Per nostra fortuna Fazio e il vecchio Consiglio di Amministrazione non sono più al timone del CIS, ma a noi tocca ratificare aumenti dovuti alle incapacità gestionali e amministrative di questi soggetti”.
Parlando poi della gestione dei rifiuti nei comuni di competenza del Cis ha dichiarato: “Tale gestione è sotto il punto di vista della raccolta differenziata a dir poco disastrosa. Per averne conferma è sufficiente andare a leggere le percentuali di tale raccolta raggiunti. Fortunatamente però il Comune di Quarrata e quello di Agliana sembrano intenzionati a far decollare la raccolta differenziata porta a porta nel prossimo anno, che secondo il partito e il gruppo che rappresento è l’unico modo per affrontare il problema, in quanto permette in breve tempo di raggiungere percentuali altissime di raccolta differenziata e allo stesso tempo di sensibilizzare i cittadini”.
Durante il suo intervento ha ribadito infine che il gruppo di Sinistra Ecologia Libertà di Quarrata appoggerà “in maniera convinta” la richiesta di Daniele Manetti, membro della commissione per la partecipazione, che come noto ha proposto di dare vita ad un percorso partecipativo sul ciclo dei rifiuti che veda coinvolte tutte le forze politiche ma soprattutto i cittadini “che daranno forza- ha aggiunto Musumeci – alle scelte politiche che dovranno essere fatte”.
”Chiedo quindi – ha concluso - che venga convocata al più presto una seduta della commissione della partecipazione allargata a tutti i consiglieri comunali per iniziare questo percorso”.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma chi crede di prendere in giro, il "caro" Musumeci.....la smetta di fare il pagliaccio...non è nemmeno divertente.

Patrizia