venerdì 11 marzo 2011

Da Quarrata e Pistoia a Potenza per la XVI° Giornata memoria e impegno vittime delle mafie. In Seminario incontro con Luciano Scalettari

QUARRATA-PISTOIA_ Anche questo anno la Provincia di Pistoia organizza, insieme alle Associazioni e alle Cooperative del territorio, la partecipazione alla XVI° Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, questo anno con il tema "Insieme verità e giustizia in terra di luce”, che si terrà a Potenza sabato 19 marzo, con tre pullman dell’ente e uno del Comune di Quarrata. Da Quarrata nell’ambito del Progetto “Kaleidoscopio” del Comune di Quarrata saranno gli educatori ed i volontari dello Spazio Giovani “Al Kale’” e dell’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” ad accompagnare, per il sesto anno consecutivo, i ragazzi frequentanti i centri minori e giovani. L’invito a partecipare all’iniziativa è rivolto a chiunque voglia essere presente. Per i partecipanti di Quarrata sarà a disposizione un pullman. Il ritrovo per la partenza è previsto per le ore 23.45 di venerdì 18 marzo in Piazza A. Moro (capolinea autobus dietro Bar La Pineta). Il viaggio è gratuito. Info: Ass. di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, Via Fiume, 53 Quarrata (PT)- Tel./Fax 0573.739626.
La partenza da Pistoia è prevista invece alle ore 00,00 da via dell'Annona, ex mercato ortofrutticolo con arrivo a Potenza sabato 19 marzo alle ore 8.30. I partecipanti della provincia di Pistoia si ritroveranno in un unico spazio con gli aderenti di Albachiara di tutta Italia per poi partecipare al corteo dietro agli striscioni nuovi e bellissimi.
La partenza da Potenza si terrà alle ore 14 e l’arrivo a Pistoia alle 00.00.
Chi desidera iscriversi o avere informazioni maggiori può rivolgersi all’assessorato provinciale politiche giovanili tel: 0573/374587 e mail d.pinzauti@provincia.pistoia.it.
L’adesione è come sempre nell’ambito del percorso Albachiara, di Provincia e Gruppo Abele, su cittadinanza e legalità.
Info www.campusmontecatini.it e www.albachiara.org.
La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebra dal 1995 e, anche in questa edizione, sarà come sempre coinvolta tutta la rete di Libera, gli studenti, la cittadinanza e le associazioni piccole e grandi di tutto il territorio nazionale. Info su www.libera.it
“La giornata ufficialmente è il 21 marzo (viene svolta il sabato precedente per poter far venire più persone possibile) ma in questa giornata – si legge in un comunicato stampa della Provincia di Pistoia - si invitano tutti gli aderenti a celebrarla sul loro territorio.
A Pistoia lunedì 21 marzo alle ore 21 nell’aula magna del Seminario di Pistoia ci sarà la presentazione del libro “1994. L'anno che ha cambiato l'Italia” di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari, edito da Chiarelettere (pp. 480.16,60 euro).
Il libro prende in esame un periodo di sei anni, dal 1988 al 1994. Quattro storie, quattro misteri tra la Prima e la Seconda repubblica: il delitto Rostagno (1988), la tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994).
Il 1994 è l’anno della discesa in campo di Berlusconi. Mogadiscio, Livorno, Trapani, Palermo, Roma, Milano: “tappe di un unico percorso che porta alle stragi di mafia del 1992-1993 e pone sotto una nuova luce la svolta elettorale del 28 marzo 1994, una settimana dopo l’uccisione in Somalia di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i due giornalisti del tg3 pronti a mandare in onda un servizio annunciato e clamoroso”.
Si tratta di una controinchiesta attraverso i risultati di diverse indagini della magistratura (da “Sistemi criminali” della Procura di Palermo a “Cheque to cheque” della Procura di Torre Annunziata…). E ancora. Un percorso, che riguarda traffici internazionali di armi e il coinvolgimento di personaggi della comunità per tossicodipendenti “Saman” di Mauro Rostagno e del socio Francesco Cardella.
Un percorso, infine, che delinea gli affari sporchi dei socialisti e della mafia: quella dei colletti bianchi e della massoneria.
Alla presentazione pubblica a Pistoia - coordinata da Alessandra Pastore (referente Libera Pistoia) intervengono: Luciano Scalettari , autore, Liberainformazione Osservatorio nazionale sull'informazione per la legalità e contro le mafie, Chiara Innocenti - Assessore provinciale politiche giovanili e cultura, Mauro Banchini (Vicepresidente UCSI Toscana). L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione Libera - Coordinamento di Pistoia e
Unione cattolica della Stampa Italiana in collaborazione con Percorso Nazionale Albachiara Provincia di Pistoia e Uff. Comunicazioni sociali Diocesi di Pistoia Coordinamento di Pistoia.
a.b.

Nessun commento: