mercoledì 7 novembre 2012

Lavori di ripristino per la frana in via Tacinaia nella frazione di Buriano. Adottate tecniche di ingegneria naturalistica.

 

 QUARRATA_ Sono in fase di ultimazione i lavori per il ripristino del movimento franoso in corrispondenza del ponticello lungo la via Tacinaia, in località Tacinaia nella frazione di  Buriano.

I lavori si sono resi necessari a seguito di una frana dovuta alle forti ed intense piogge degli anni passati. Le piene del vicino fosso avevano causato un distacco di parte di sponda ed il conseguente scivolamento del materiale terroso all’interno dell’alveo.
Per il ripristino del movimento franoso è stata adottata la tecnica di ingegneria naturalistica, impiegando una palificata doppia composta da correnti e traversi di legname, riempita a strati con materiale proveniente dagli scavi.
L’importo complessivo dell’opera è di circa 15.000,00 euro.
 “Un intervento necessario per la sicurezza idrogeologica del nostro territorio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Romiti – in linea con le scelte dell’Amministrazione e con particolare attenzione alle frazioni collinari.”
 
 
 
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Quarrata

Nessun commento: