domenica 11 novembre 2012

Ennio Canigiani (Pdl): "Guai ad abbassare la guardia sulle verifiche antisismiche negli edifici pubblici a Quarrata". Presentata una interrogazione



QUARRATA_ Nei giorni scorsi il PDL quarratino ha depositato un’interrogazione relativa alle verifiche sulla staticità e sul rispetto dei criteri di anti-sismicità degli edifici pubblici del Comune di Quarrata.

 “Questo” afferma il capogruppo PDL Ennio Canigiani “è uno di quei temi di cui si parla troppo poco. E’ invece molto importante fare prevenzione e le norme vigenti ci vengono in aiuto. Il prossimo 31 dicembre scadono i termini per le verifiche tecniche anti-sismiche sugli
edifici e le infrastrutture pubbliche, principalmente scuole, ospedali, caserme, ponti, ed edifici comunali. Ciò impone quindi, anche a Quarrata, di portare a termine tutte le verifiche necessarie a fare il censimento degli edifici pubblici, individuando quali sono quelli a norma e quali non lo sono. Su questi ultimi” prosegue Canigiani “ci sarà poi da intervenire per scongiurare disastrosi crolli in caso di sisma.”
Il Comune di Quarrata è classificato come zona “S3”, sigla che definisce l’area quarratina come zona a medio bassa sismicità. Tuttavia, considerando che il vicino Comune di Montale è classificato come zona S2 ovvero a media sismicità e che tutto l’appennino è zona sismica, non c’è da abbassare la guardia.
Da fonti giornalistiche recenti- scrive capogruppo PDL- sono almeno dieci anni che a Quarrata non si fanno verifiche anti-sismiche. Soprattutto su scuole e asili, spesso costruiti in epoche in cui non si adottavano i moderni criteri costruttivi, il rischio crollo non è del tutto scongiurabile".

"Vogliamo pertanto sapere dalla Giunta Mazzanti - continua Canigiani - se esiste una mappatura degli edifici pubblici, quali sono gli interventi che si intendono intraprendere per sanare le situazioni a rischio, se esiste un piano di evacuazione in caso di terremoto e se l’amministrazione comunale ha attivato delle coperture assicurative a tutela dei danni di un eventuale sisma".

"Ci auguriamo che questo rischio non tocchi mai Quarrata - conclude- ma nel caso ciò avvenisse, chiediamo che il nostro Comune si faccia trovare pronto per scongiurare danni a cose e, soprattutto, a persone”.
 
Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: