giovedì 22 novembre 2012

Le danze e musiche popolari della tradizione emiliana a Villa La Magia con il concerto de "I Violini di Santa Vittoria".

QUARRATA_ Prosegue a Quarrata la rassegna  La Magia della Musica”. Domenica 25 novembre (ore 16) presso il Salone Affrescato di Villa La Magia saranno protagonisti con le Danze e musiche popolari della tradizione emiliana “I Violini di Santa Vittoria”, unici rappresentanti della tradizione dei “cento violini” di Santa Vittoria (Gualtieri, Reggio Emilia).
Una storia nata quando, dal primo Ottocento, si diffusero nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare provenienti dai paesi tedeschi e da quelli slavi, come polka, mazurka e valzer. I primi documenti risalgono agli anni ’30 del XIX secolo.

In particolare a Santa Vittoria viene inventata una tradizione musicale che prevede l’uso dei soli strumenti ad arco e che coinvolge tutto il paese: a Santa Vittoria a fine 800 si contano 15 orchestre da ballo.
Il progetto nasce nel 2011 dopo un lungo lavoro di ricerca coordinato da Sheherazade come parte integrante del più ampio Taca dancer, progetto di recupero storico della tradizione della musica da ballo emiliano-romagnola.
Il lavoro scientifico è stato accompagnata da un vero e proprio progetto di recupero del percorso dei cosidetti violini di Santa Vittoria.
Il concerto a Villa La Magia prevede l’esecuzione di musiche originali ed inedite, appartenenti alla famiglia Bagnoli (una delle famiglie più importanti nella storia di Santa Vittoria);  in particolare le partiture utilizzate sono appartenute al II° Concerto Bagnoli attivo negli anni trenta del XX secolo e comprende i tipici valzer, mazurche, polke, tango e one step “come testimonianza del gusto musicale dell’epoca”.
La ricostruzione storica di queste musiche non è stata effettuata solo su base strettamente filologica; il tentativo è stato piuttosto quello di ridare vita a musiche ormai dimenticate cercando di mantenere inalterata la loro musicalità e la loro funzionalità.
Momenti narrativi sulle storie musicali di Santa Vittoria (ideate da Paola Pigatto) condotti in scena da Orfeo Bassini faranno da contrappunto al concerto.
“Tali momenti aiutano attraverso brevi digressioni a contestualizzare storicamente e socialmente le affascinanti storie delle numerose famiglie di violinisti presenti a Santa Vittoria" .
Il concerto vedrà la presenza di un quintetto d’archi composto da tre violini, una viola e un contrabbasso, caratteristica principale degli organici vittoriesi dalla sonorità unica ed inusuale.
Orfeo Bossini, II° violino e narrazione
Davide Bizzarri, I° violino
Roberto Mattioli, III° violino
Ciro Chiapponi, viola
Filippo Pedol, contrabbasso
Il quintetto ha all’attivo la partecipazione a numerose rassegne. Partecipa a diversi progetti . Ha collaborato tra gli altri con Massimo Ranieri (“Oggi e Dimane”) e Riccardo Tesi (progetto Osteria del Fojonco)
Al termine del concerto sarà offerta una degustazione di tè e di crostate.
Il Salone Affrescato di Villa La Magia può ospitare al massimo cento spettatori.
Prevendite in corso presso la Biblioteca G. Michelucci e Libreria Fahrenheit 451 di Quarrata.
In programma fino a marzo, la rassegna “La Magia della Musica”propone un evento al mese: prossimi ospiti Mauro Grossi Special Trio, Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) e Luca Bonucci, Trio Detrassi feat, Battistelli e Delle Donne, Danilo Rea.
Biglietto: 5 euro (max 100 spettatori).
Info tel. 0573 774500 – www.comunequarrata.it
 
Andrea Balli

Nessun commento: