sabato 10 novembre 2012

Il borgo di Serravalle Pistoiese si candida a "Gioielli d'Italia".

SERRAVALLE PISTOIESE_ Il comune di Serravalle Pistoiese parteciperà al bando emanato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attribuzione  per l’anno 2012 del prestigioso riconoscimento “Gioielli d’Italia”, quale sistema di valorizzazione dell’offerta turistica.
Il bando è previsto dall’Accordo-Quadro siglato nel settembre 2012 tra il Ministero per il Turismo e l’Anci per la promozione del turismo nazionale.

Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta municipale- dopo avere verificato la presenza dei requisiti richiesti (tra cui il possesso del patrimonio architettonico e/o naturale documentabile, conservato e fruibile dal turista; la capacità di ospitalità e di accoglienza turistica; la presenza sul territorio di un sistema di attrative; l’attuazione di politiche di promozione dell’offerta culturale e di iniziative volte a favorire l’accoglienza, l’accessibilità e l’informazione turistica)  in considerazione del fatto che il borgo di Serravalle Capoluogorisulta essere fortemente caratterizzato dalla presenza di vestigia medievali”  e che è intenzione dell’Amministrazione Comunale valorizzarlo e promuoverlo a livello turistico”.
L’obiettivo generale del progetto “Gioielli d’Italia” è quello di promuovere l’Italian Life Stile, creando una rete di eccellenza e qualità nel campo dell’ospitalità turistica ed attribuendo uno specifico riconoscimento a favore di quei comuni medio-piccoli che evidenzino una particolare attrattività turistica.
Saranno selezionati in tutto venti Comuni ai quali sarà attribuito il riconoscimento di appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia” nel corso di una manifestazione nazionale di premiazione.
I vantaggi che potrebbero derivare da un eventuale riconoscimento sono legati  sia alla campagna di promozione turistica che sarà realizzata dalle strutture afferenti al Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport d’intesa con Anci, sia all’utilizzo per un periodo di cinque anni dell’apposito logo.
"L’adesione e il riconoscimento –fanno sapere dal Comune – non comportano nessun tipo di spesa a carico del Comune di Serravalle Pistoiese".
 
Andrea Balli

Nessun commento: