giovedì 22 novembre 2012

Primarie. Evangelisti (Idv): "Appoggiamo Bersani e costruiamo un nuovo Centrosinistra"


PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

"Care amiche, cari amici, mi rivolgo ai dirigenti, agli iscritti e ai simpatizzanti di Idv, d'intesa con l'Ufficio di Presidenza e con il Presidente Antonio Di Pietro, per chiedervi di andare domenica prossima a votare alle Primarie del Centrosinistra e sostenere Pierluigi Bersani. Questo anche sulla scorta della positiva esperienza di governo che stiamo portando avanti nella nostra Regione con Toscana Democratica e con Enrico Rossi, e anche perché si sta palesando una riorganizzazione di centristi e moderati intorno al Presidente Monti che potrebbe davvero mettere in forse la vittoria delle forze democratiche e progressiste. Per questo, serve rilanciare un nuovo centrosinistra in cui anche Italia dei Valori possa e debba essere protagonista, per realizzare una concreta alternativa all’Agenda Monti".
Lo scrive, in una newsletter inviata a tutti gli iscritti di Idv in Toscana, l'on. Fabio Evangelisti, Segretario Idv Toscana, in vista della scadenza elettorale delle Primarie del 25 novembre.

"Un fantasma si aggira per l'Italia", scrive Evangelisti. "E' la figura di Mario Monti, che pare non essere più indisponibile a rappresentare centristi e moderati di ogni risma, pronti a ripararsi sotto il suo loden da Professore per invertire la tendenza di sondaggi non certo incoraggianti. A fronte di questo sommovimento nel centrodestra, ancora una volta il rischio è che il centrosinistra, dato oggi per vincente da bookmakers e opinionisti, veda ripetersi una sconfitta come quella della "gioiosa macchina da guerra" di Achille Occhetto del lontano 1994. Uno scenario da scongiurare, anche con il sostegno di Italia dei Valori".

"Idv, del resto, ha sempre sostenuto la sua convinta opposizione all'Agenda Monti e ha chiaramente espresso, proprio a partire da Antonio Di Pietro, la volontà di concorrere alla costruzione di un'alleanza di governo nel segno della discontinuità con l'attuale situazione politica e di un rinnovato centrosinistra", spiega Evangelisti.
"E' il centrosinistra, infatti, la collocazione naturale di Italia dei Valori, e le nostre battaglie per i diritti, il lavoro e la legalità ne sono la più compiuta dimostrazione. Dopo i lunghi anni di strenua opposizione al berlusconismo prima, e al montismo poi, abbiamo oggi tutti il dovere nei confronti dei nostri elettori di passare da una fase di mera protesta a una di concreta proposta, come per altro avviene in numerose amministrazioni locali del Paese. Proprio da esperienze come quella della Coalizione di Toscana Democratica, che governa con successo e collegialità la nostra Regione, sono infatti convinto sia possibile affrontare la decisiva sfida per il governo del Paese nei prossimi cinque anni".

"Un'alternativa che può essere interpretata da Pierluigi Bersani, se avrà forza e coraggio di andare oltre l'agenda dell'attuale Governo, con il sostegno di Sel e di Italia dei Valori. E a patto, certo, che si rispettino alcuni punti programmatici ineludibili: diritti dei lavoratori, diritti civili, ambiente e legalità", conclude Evangelisti.


"Su queste quattro solide gambe, potremo ricostruire il tavolo programmatico del centrosinistra per il Governo del Paese. Il 25 novembre si chiude la corsa per la leadership, il 26 si apre la partita per l'Italia. Noi di Italia dei Valori siamo pronti a raccogliere questa sfida e siamo convinti che Pierluigi Bersani vorrà e saprà farsi promotore e collante di questa nuova esperienza di centrosinistra".


Fonte: Ufficio Stampa Idv Toscana


Nessun commento: