martedì 27 novembre 2012

Tutto esaurito e standing ovation al "Manzoni" di Pistoia per la "Cenerentol@pt" del duo Lorenzo Pratesi-Giulia Nannini. Una favola moderna ironica e divertente a favore dell'Apr di Pistoia.


 
PISTOIA-QUARRATA_ Oltre 900 persone  in un teatro “Manzoni” strapieno  hanno fatto da cornice ad un successo inaspettato: lo spettacolo Cenerentol@pt, rivisitazione in chiave pistoiese della celebre fiaba dei fratelli Grimm, scritto dal pistoiese Lorenzo Pratesi (alla sua decima opera, ndr) e diretto dalla quarratina Giulia Nannini (ex volto noto di Tvl ed oggi nella direzione romana del programma "Avanti un altro" di Paolo Bonolis).
ll musical, ironico e divertente, ritmato e veloce, moderno e mai noioso si è guadagnato ripetuti applausi ed una standing ovation finale rivolta a tutto il numeroso cast costituito da 105 persone tra attori e ballerini senza contare i tecnici dietro le quinte. 
E’ stato indubbiamente notevole lo sforzo dovuto alla necessità di coordinare “alla perfezione” tutte le coreografie a cui hanno preso parte le allieve della scuola di danza "Centro di danza Classica e Jazz" di Grazia Pasquinelli, il gruppo professionale della scuola di danza Isabella di Quarrata, un gruppo di ballerini della scuola Eta Beta Dance di Casalguidi e gli attori in scena (quindici in tutto provenienti da varie compagnie locali) ma alla fine l’impegno profuso in questi mesi di preparazione è stato ripagato dalla positiva accoglienza del pubblico, sopratutto da parte dei ragazzi dell'Apr Onlus (presenti in sala) alla quale è stato devoluto il ricavato della serata che sarà utilizzato per finanziare la costruzione del nuovo centro riabilitativo.
Lo spettacolo è stato caratterizzato da ottime recitazioni, dall’esecuzione puntuale e mai fuori “tono” delle canzoni da parte di attori-cantanti non professionisti, da testi esilaranti e divertenti, da balletti ben amalgamati con il testo.
 
Sul palcoscenico- ci ha detto Giulia Nannini – si è sentito un affiatamento incredibile, tra attori, ballerini, tecnici dietro le quinte.. Eravamo tutti uniti per dare il meglio di noi stessi. C'era una sintonia e una sinergia di forze meravigliosa. E' stata come una magia, un incantesimo che ha fatto funzionare tutto alla perfezione, anche perchè non era certo semplice.. anche dal punto di vista tecnico, 11 microfoni ad archetto aperti, musiche, luci, è stato molto molto impegnativo da gestire. Tutti e centocinque che abbiamo messo piede sul palco abbiamo dato il duecento per cento, e penso si sia visto. Il pubblico è rimasto piacevolmente sorpreso, commenti tutti entusiasti, perchè nessuno si aspettava uno spettacolo così. Un successo davvero inaspettato che tutti ci hanno chiesto di replicare”.
 
Secondo me- ha aggiunto - si è sentita proprio l'atmosfera di amicizia e solidarietà che ci legava e questo ha fatto anche commuovere più di uno spettatore. E' stato un evento, a mio parere, anche perchè il Manzoni era pieno, pieno di giovani, spesso restii a frequentare il teatro..  Invece è stata la dimostrazione che se si organizza una cosa carina, nuova, moderna e divertente la risposta anche del difficile pubblico giovanile c'è, ed è forte”.
“Oltre alle scuole presenti che hanno curato le coreografie – ha concluso Nannini – lo spettacolo è stato reso possibile da moltissimi sponsor quali il centro estetico Sun Kleb di Quarrata, Heaven Parrucchieri, la Banca di Credito Cooperativo di Vignole, Caffè Retrò, Taverna Gargantuà, River Pub, Penelope Abbigliamento 47, Bar Grazia, Osteria da Checco, Bar Patrizio.. tutti uniti per una causa importante come quella di devolvere il ricavato dello spettacolo in beneficenza per la costruzione del nuovo centro APR.”.
Il cast artistico era composto tra gli altri da: Giulia Nannini nel ruolo di Cenerentola, Lucia Pagnoccheschi (Genoveffa), Gianmarco Canonaco (Anastasia), Sara Canonaco (matrigna), Lorenzo Pratesi (topino Jack), Maurizio Iorio (topino Gas Gas), Sara Pacini (la Topina), Laura Gamberi (Fata Turchina), Abramo Chelucci (Sindaco), Luca Innocenti (figlio del sindaco), Duccio Baldasseroni (segretario del sindaco).
L’attrice Monica Menchi è stata la voce “narrante” mentre Eleonora Cortini ha curato un simpatico Cameo.
Venerdì 30 novembre alle ore 21,15, sabato 1 dicembre alle ore 12 e domenica 2 alle ore 13 su Tvl, per chi l'avesse perso,  sarà trasmesso l’intero spettacolo.
 
Andrea Balli

Nessun commento: