giovedì 22 novembre 2012

A Casalguidi apre uno sportello per conoscere i diritti dei diversamente abili.


 
SERRAVALLE PISTOIESE_ La giunta municipale di Serravalle Pistoiese ha concesso l’uso di un locale, al piano terra, del palazzo comunale di Casalguidi, all’Associazione Un Passo Avanti Onlus, che ogni lunedì, dalle 16.30 alle 18.00, sarà a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni utili sui diritti e le politiche di sostegno per i diversamente abili.

“C’è una reale esigenza di informazione sull’argomento – spiega la presidente dell’associazione, Katia Bugiani – tante famiglie ignorano di poter accedere a esenzioni o servizi per i loro familiari. Un esempio è l’esenzione del bollo auto – precisa – tutti conoscono il tagliando per il parcheggio, perché lo vedono sulle autovetture, ma non sanno che la legge li esenta dal versamento della tassa di proprietà del veicolo. Ci sono poi le pratiche per richiedere l’accompagnamento per il ragazzo che compie i 18 anni, e siamo anche in grado di dare informazioni su medici specialisti per alcune patologie oppure dentisti specializzati per i ragazzi portatori di disabilità”.
L’Associazione vuole mettere l’esperienza di alcune famiglie al servizio di altre: “La mentalità della gente sta cambiando – continua la Bugiani – mentre prima il ragazzo era tenuto all’interno del suo nucleo familiare, oggi si cerca di farlo interagire con gli altri. Ci sono iniziative al riguardo sulle quali possiamo indirizzare genitori e ragazzi”.

“E’ importante che le famiglie conoscano quello cui hanno diritto, e lo sportello è un utile strumento in un ambito dove l’informazione è spesso frammentaria – sottolinea l’assessore al sociale, Simona Querci – per questo il Comune è lieto di partecipare, anche se in maniera periferica, a questa iniziativa, mettendo a disposizione un locale che divenga un punto di riferimento per la comunità. Si tratta di un’altra iniziativa che, assieme ad altre, come la “Comitiva di Serravalle”, cerca di migliorare la vivibilità di tutti all’interno della nostra comunità, cercando di impedire che si creino forme di marginalizzazione”.

L’assessore riprende e dice: “La collaborazione tra amministrazione, associazioni di volontariato e scuola ha determinato un significativo miglioramento delle politiche rivolte ai diversamente abili. Anche con minori risorse a disposizione, siamo riusciti a raggiungere obiettivi importanti perché mirati, e rispondenti a reali esigenze. C’è da fare ancora tanto, ma questa è la strada giusta da perseguire” conclude la Querci.

Ringraziamo il Comune per la sede – dice infine Katia Bugiani - che ha anche una buona accessibilità, e ricordiamo che è possibile contattarci anche per email all’indirizzo: info@unpassoavanti.it “.
 
 
 
 
 
 
 
La foto è  stata fatta in occasione della Fiera di Casalguidi, per questo è presente anche il Questore che era  intervenuto in occasione del meeting sul Florovivaismo
 
 
 
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: