venerdì 23 novembre 2012

"Il percorso partecipativo sarà solo fumo negli occhi per i cittadini di Quarrata".. A Montemagno Maurizio Giorgi (Movimento 5 Stelle Pistoia) da presenza di ascolto e partecipazione a pungolo per il sindaco. "Quarratini questi amministratori vi stanno prendendo in giro"


 
QUARRATA_ Ha  avuto inizio presso il circolo Acli di Montemagno  il ciclo di incontri pubblici “Idee in Comune. Strumenti e metodi per la partecipazione”. Alla prima delle tre serate in programma promosse dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Quarrata erano presenti una ventina di persone oltre al sindaco Marco Mazzanti, al vicesindaco Gabriele Romiti, all’assessore Stefano Lomi e altri.
Intento dell’incontro l’ascolto e la condivisione di idee e progetti che dovranno guidare i futuri processi partecipativi.
All’incontro era presente per il Movimento 5 Stelle di Pistoia Maurizio Giorgi che sull’web vedi ha tracciato un resoconto sulla serata riportando il suo intervento e le sue riflessioni.

La mia voleva essere una presenza di ascolto e partecipazione ma se devo dare l’idea della mia personale impressione, l’unica cosa che ho capito è che  (il percorso partecipativo, ndr) sarà solo fumo negli occhi per i cittadini di Quarrata”.
Ma andiamo con ordine:
“ Quando mi sono presentato come Movimento 5 Stelle c’è stato un po’ di disagio generale nei politici presenti i quali si sono risentiti quando ho fatto presente che le parole del Sindaco Mazzanti partecipazione consultiva dei cittadini, le proposte dei cittadini verranno “mediate” dall’amministrazione e poi IO (battendosi sul petto) come Sindaco scelgo non erano propriamente identificative del significato della parola “partecipazione”..
" Praticamente - continuna Giorgi -  la frase sintetica era partecipazione,condivisione e mediazione, poi scelgo  quando invece la parola partecipazione dovrebbe essere accompagnata dalle parole condivisione e decisione popolare…".
"Continuando il mio discorso  - prosegue- ho portato ad esempio il Comune di Capannori il quale sta ottenendo risultati importanti nella partecipazione e nei numeri dei Comuni virtuosi e che Quarrata avrebbe i numeri per fare altrettanto..
Allora si che il Sindaco di Quarrata si è risentito e quasi urlando mi diceva che anche Quarrata  è un  Comune virtuoso.. Peccato, ha perso un’occasione per stare zitto… Non basta l’etichetta di Comune virtuoso per renderlo tale.. Quarrata ha problemi di gestione del proprio territorio in quanto privo di fondi in cassa, ha problemi di sicurezza sociale (furti in aumento ed eclatanti e episodi di racket), sicurezza idrogeologica del territorio, l’inceneritore, inquinamento ambientale… Proprio virtuoso…".
"Comunque la mia voleva essere una presenza di ascolto e partecipazione ma se devo dare l’idea della mia personale impressione, l’unica cosa che ho capito è che sarà solo fumo negli occhi per i cittadini di Quarrata..
Ho notato un’altra cosa… La presunzione assoluta di sapere cosa fanno in materia di partecipazione e questo l’ho capito perchè quando ho parlato di trasparenza ed inserimento dei referendum deliberativi, abrogativi e propositivi senza quorum, non solo non hanno risposto in merito ma proprio non li prenderanno nemmeno in considerazione…"
"NON è quello che vogliono e lo capirete strada facendo.. Quarratini - scrive Giorgi -  fatevi furbi, state con occhi e orecchie aperte perché vi stanno prendendo in giro. Vogliono darvi solo a bere che avrete un ruolo nell’amministrazione ma non sarà cosi.. Loro credono che noi cittadini non siamo in grado di scegliere per noi stessi e che abbiamo dato mandato ai politici con il voto per decidere  al posto nostro… Sono parole di Sindaco e assessori (quasi in toto).
Dico io.. ma come fanno ad esistere persone cosi presuntuose da pensare di essere superiori rispetto ai comuni cittadini ?".

"Ormai a Quarrata - conclude -  vi toccherà mantenere per 5 anni questi politici ma alla prima occasione ricordatevi di cosa pensano effettivamente di chi li ha eletti.. E’ stato fatto un esempio: il gregge di pecore da portare al pascolo. Mi fermo qui. A voi le future decisioni in merito alla partecipazione a Quarrata.
Fate valere i vostri sacrosanti diritti !! Fate adottare i referendum senza quorum, unico strumento VERO di partecipazione ATTIVA.".
Il prossimo incontro è in programma martedì 27 novembre alle ore 21 presso il Circolo Arci "Parco Verde"- sala piano terra a Olmi
a.b.

Nessun commento: