sabato 10 novembre 2012

Anche per i bambini del Centro Gioco Educativo del Comune è possibile pranzare. Apportate dal consiglio comunale alcune modifiche al regolamento sui servizi alla prima infanzia

 
QUARRATA_ Nell’ultimo consiglio comunale (con il voto unamine di tutti i gruppi consiliari) è stata apportata una modifica al regolamento sui servizi alla prima infanzia (0-6 anni), approvato nel dicembre 2009.
 Sono state così introdotte nuove opportunità nelle attività rivolte ai servizi 0-3 anni nella tipologia del “Centro Gioco Educativo”.
D’ora in avanti i genitori avranno la possibilità di iscrivere i propri figli anche al pranzo, servizio finora non previsto.

Proprio per questo motivo il regolamento – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Quarrata Lia Colzi – prevede che all’interno delle strutture ci sia un apposito locale per la consumazione dei pasti ed aree multifunzionali che prevedano al loro interno un locale dedicato al mantenimento, riscaldamento, conservazione e porzionamento degli alimenti”.” Si è giunti a questa modifica- ha aggiunto – a seguito della esigenza manifestata dalle famiglie di poter usufruire anche di questa possibilità”.
L'assessore Lia Colzi
Il centro gioco educativo è un servizio a carattere educativo e ludico che accoglie bambini in età compresa tra i 18 e i 3 anni, organizzato in moduli orari flessibili, che possono essere fruiti in maniera temporanea, continuativa e saltuaria. È un servizio che si pone l'obiettivo di offrire ai bambini occasioni di prima socialità e di pratica dell'autonomia con una proposta meno strutturata rispetto a quella dell'asilo nido ma parimenti efficace.
“Siamo a favore di questa modifica- ha detto Alessandro Cialdi (Udc) –ma invitiamo gli amministratori a relazionare almeno una volta all’anno il consiglio comunale sull’andamento dei nostri asili e dei nostri centri per l’infanzia”.
Proposta subito accolta dall’assessore Colzi che ha anche dichiarato: “Quanto esiste di privato in questo settore viene continuamente monitorato anche grazie alla presenza di una figura di coordinamento delle attività che ha anche la funzione di congiunzione tra i servizi educativi prima infanzia e gli asili”.
Il Comune di Quarrata gestisce tre Nidi (Il Girotondo, Il Bosco dei Folletti e Maga Mago) ed il  Centro Gioco Educativo”Giovannino Perdigiorno”).
Tre invece sono al momento i servizi per la prima infanzia accreditati nel Comune di Quarrata: si tratta de “Il sentiero degli orsetti” (in via Pistoia), “I Millepiedi” (via Statale –Casini) e “Pinco Pallino” (via della Repubblica).
Tali strutture sono in possesso degli standard qualitativi previsti dalla Legge Regionale 32/02 e dal Regolamento Comunale dei servizi alla prima infanzia.
 
A.B.

Nessun commento: