mercoledì 14 novembre 2012

Partecipazione/ "Dal Comune è stato usato un linguaggio ed un metodo diverso". Daniele Manetti sull'iniziativa "Idee in comune.." sollecita tutti a non lasciarsi sfuggire "questa occasione".


QUARRATA_ Con un comunicato stampa oggi l’amministrazione comunale di Quarrata ha annunciato l’iniziativa “Idee in comune: strumenti e metodi per la partecipazione”, vedi.
In riferimento ai tre incontri programmati Daniele Manetti (da tempo ama definirsi come l'ultimo superstite della Commissione per la Partecipazione dopo le dimissioni degli altri due membri entrambi candidatisi alle elezioni comunali, ndr) nel pomeriggio – come suo solito- ha diramato ai suoi “amici di Quarrata” un suo comunicato che ben volentieri pubblichiamo:
Dopo ripetuti solleciti per iniziare dei percorsi partecipativi nel nostro Comune di Quarrata, per la prima volta, ho visto e letto un volantino che riporta la seguente frase : L’’Amministrazione organizza un ciclo di incontri pubblici , con la partecipazione della Giunta Comunale , per ascoltare e condividere idee e progetti che guideranno i futuri processi partecipativi”.
Daniele Manetti
Di solito l’’Amministrazione Quarratina, come quasi tutte la altre amministrazioni italiane, si presentava davanti ai cittadini con progetti già pronti e confezionati pronti per l’uso .
Questa volta ha usato un linguaggio ed un metodo diverso ed ha chiesto la collaborazione e la partecipazione dei cittadini.
 Carissimi amici non lasciamoci sfuggire questa occasione e iniziamo a proporre, durante le tre assemblee,in modo ordinato e completo tutti i nostri progetti, fermi ormai da lunghissimo tempo .
E’ chiaro che questo è solamente un primo passo , non molliamo e cerchiamo di fare gruppo per le successive tappe per arrivare finalmente a veri processi partecipativi (vedi: Lavoro e sociale, Opere Pubbliche, Rischio idrogeologico, Rifiuti – Inceneritore –CIS, inquinamenti ambientali, energie alternative, Statuto Comunale, Referendum , ecc.) con una scaletta per le priorità, i costi, i tempi di realizzazione, le problematiche tecniche e la trasparenza assoluta su tutti gli atti . 
Facciamoci sentire !!!!!!!!!!!!!!! se vogliamo realizzare i nostri progetti .
Un salutone collaborativo e partecipativo a tutti
Manetti Daniele


Il 29 ottobre scorso Manetti come si ricorderà aveva protocollato in Comune un documento  per chiedere una riunione urgente per parlare appunto dei processi partecipativi, tema poi ripreso quella stessa sera in consiglio comunale dal sindaco Marco Mazzanti in risposta ad una interrogazione presentata da Anna Ciervo (capogruppo dell’Idv di Quarrata).
A.B.

Nessun commento: