sabato 20 luglio 2013

Anziano cade dall'olivo nella frazione di Catena: è il primo "paziente" del "Pronto Soccorso" dell' Ospedale San Jacopo. Un neonato di appena 7 giorni il primo "traghettato" dal "Ceppo". Le operazioni si dovrebbero concludere nelle prime ore di domani.



PISTOIA-QUARRATA-_ Il primo “vero” paziente del nuovo Ospedale San Jacopo aperto ufficialmente alle ore 20 di stasera è stato un uomo di 74 anni giunto al Pronto Soccorso dalla frazione di Catena di Quarrata dove era caduto da un olivo e ricoverato con codice rosso in area medica. 
Il primo paziente però ad essere “traghettato” dal “Ceppo” al “San Jacopo” è stato Davide, un neonato del peso di appena un chilo e ottocento grammi, di soli 7 giorni, trasportato con una speciale incubatrice insieme alla sua mamma Angelica.
Alle 22,30 di stasera dopo oltre due ore dall’inizio delle operazioni i pazienti trasferiti erano 27 e ne rimanevano 68 su un totale di 95
Presumibilmente – hanno fatto sapere dall’Asl - il passaggio dei malati al Nuovo Ospedale si concluderà nelle prime ore della mattinata”.

Il trasferimento dei malati è iniziato alle 20,00 precise. Come previsto. A dare il via all’operazione è stata la dottoressa Lucia Turco, direttore sanitario, sentito il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza dottor Piero Paolini. “ Tutto sta avvenendo con quanto pianificato da mesi –ha detto Turco- e anche per quanto riguarda la puntualità stiamo rispettando la tempistica programmata”. Saranno trasferiti 12 pazienti ogni ora. 
Imponente la macchina organizzativa allestita che conta un migliaio di dipendenti dell’Azienda Sanitaria, 530 volontari, 50 mezzi di soccorso tra ambulanza e automediche.
All’avvio delle operazioni erano presenti tra gli altri il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, il direttore generale dell’Asl 3 Roberto Abati, il prefetto di Pistoia Mauro Lubatti.

a.b.


Nessun commento: