venerdì 12 luglio 2013

Corrado Artioli, riconfermato presidente della Misericordia di Agliana. Ecco alcuni dati significativi sulla struttura giuridico/economica e sulle attività svolte nel 2012.


AGLIANA_Corrado Artioli nonostante quanto dichiarato nei mesi scorsi torna per il dodicesimo anno consecutivo alla guida della Misericordia di Agliana. In seguito all’avvenuta elezione del Consiglio Direttivo, svoltosi il 22 giugno scorso, gli eletti hanno provveduto all’assegnazione sia delle cariche istituzionali, che dei settori operativi ai vari consiglieri.

L’organigramma che ne è scaturito è il seguente: presidente resta Corrado Artioli; alla vicepresidenza al posto di Massimo Bruchi, subentra Ilaria Signori; Carlo Niccolai (Segretario); Leonello Reali (sostituto del Segretario); Massimo Bruchi (consigliere responsabile della Protezione Civile); Greta Avvanzo (consigliere responsabile sanitario); Egidio Iannotta (consigliere responsabile consegna farmaci); Anna Maria Bonacchi (consigliere addetto al decoro della sede); Renato Niccolai (consigliere addetto stampa).
Gli eletti alla carica di Presidente, vice presidente, Segretario e Sostituto del Segretario- si legge in un comunicato stampa – hanno ottenuto rispettivamente nel corso di ciascuna elezione 8 voti favorevoli ed un astenuto su 9 consiglieri".
Corrado Artioli

Nel corso dell’assemblea del 22 giugno, in cui le funzioni di segretario verbalizzante erano state assunte dal Notaio Dott. Ruggiero Alberto Rizzi, si era provveduto, fra l’altro, al rinnovo del Collegio dei Probiviri, della Commissione Elettorale, del Collegio dei Sindaci Revisori ed alla nomina del Correttore. È stato inoltre esaminato, discusso ed approvato, all’unanimità dei presenti con un solo astenuto, il bilancio consuntivo dell’Associazione, chiuso al 31 dicembre 2012.
“Dalla lettura della relazione sulla gestione del bilancio al 31 dicembre 2012 - si legge nella nota diramata dalla Misericordia di Agliana - emergono alcuni dati, che riterremmo opportuno evidenziare: 1) La fattiva, fondamentale e disinteressata opera prestata dagli oltre 180 volontari in collaborazione con i dipendenti dell’Associazione; 2) La profonda trasformazione subita nelle strutture, (vedi costruzione nuova sede e opera di manutenzione ordinaria della sede storica di Via Matteotti), e nella struttura giuridico/economica, da parte dell’Associazione stessa. Questa infatti, nel corso del 2012, ha provveduto a costituire ed implementare con il conferimento di rami di azienda economici (impresa funebre, studi medici, ramo di azienda bar e gestione auditorium) la UNIMISE srl, società unipersonale con capitale versato al cento per cento da parte della Confraternita, mantenendo alla Confraternita ONLUS stessa l’attività puramente istituzionale (trasporti sanitari ed interventi a favore dei disabili), eseguiti appunto con l’ausilio degli oltre 180 volontari e degli attuali n. 3 dipendenti”. 
Ilaria Signori

Completa il quadro, in ossequio a quanto stabilito dal D.L. n. 185/2008 (comma 5 art. 30) e seguendo puntualmente le linee indicate da un preciso studio dell’Università di Firenze, rubricato “Organizzazioni di volontariato toscane e attività commerciali: possibili modelli organizzativi” (luglio 2009), sviluppato dal gruppo di ricerca composto da Mario Di Bella e Giacomo Manetti e coordinato dal Prof. Luca Bagnoli e convalidato dal Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT), la costituzione della “Fondazione Misericordia di Agliana”, cui è stato conferito, fino al 31 dicembre 2016, l’usufrutto della quota unica della UNIMISE srl”.
" È opportuno, inoltre, precisare - si legge nel comunicato - che i locali della sede storica di Via Matteotti sono stati ceduti in comodato gratuito ad Associazioni del territorio, quali: Podistica Misericordia Aglianese, Sci Club Misericordia Agliana, Agliana Trekking, Agliana Atletica, A.R.I. Radioamatori, mentre l’Associazione “Gianluca Melani” fruisce, a titolo gratuito, della saletta per le riunioni, a piano terra, per l’intrattenimento di alcuni ragazzi seguiti dall’Associazione stessa".
Il nuovo direttivo della Misericordia di Agliana ha colto l'occasione della conferenza stampa di venerdì 5 luglio per ringraziare "tutti i cittadini di Agliana" che nonostante le gravi difficoltà economiche attuali ed il nuovo sistema, inaugurato questo anno per la raccolta delle offerte annuali, ha fatto già pervenire alla Misericordia oltre 40.000 euro in offerte.

Infine alcuni dati numerici:  nel corso del 2012 l’Associazione ha effettuato complessivamente n. 8005 servizi, di cui complessivamente n. 1.706 per emergenza e urgenza, coprendo per 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno il servizio A.S.A. (118). I Km complessivamente percorsi nell’anno 2012 sono stati pari a 161.811.

Il bilancio della Misericordia di Agliana si è chiuso con un utile ante imposte di euro 63.065,00 che, "purtroppo a causa della liquidazione delle imposte determinate dalla plusvalenza, generata dalla vendita dell’immobile ex sede operativa di Via Amendola, oltre ad altre componenti, con un importo complessivo di euro 86.916,00, generano una perdita di euro 23.851,00".
"In ogni caso - si legge -  il patrimonio netto si mantiene sul valore complessivo di euro 2.480.412,00, dato che evidenzia la solidità economico/finanziaria dell’associazione".
Nell’ambito dei nuovi servizi forniti alla popolazione, è attivo, con già 16 medici specialisti in varie discipline, ed ulteriori professionisti in corso di acquisizione, il servizio di Studi Medici al quale i cittadini si possono rivolgere contattando, per appuntamenti ed informazioni, il numero telefonico 0574/751395 tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 19.00.
 
Fonte: Comunicato Stampa-Misericordia di Agliana

Nessun commento: