lunedì 1 luglio 2013

Serravalle Pistoiese/ Il Comune eroga un contributo al Comitato Gemellaggi. Conclusa oggi la visita della delegazione francese di Uzerche.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Ammonta a 1.435 euro la quota contributiva erogata dal Comune di Serravalle Pistoiese al Comitato Gemellaggi Serravalle Pistoiese per il 2013.Tale importo- si legge nella delibera della giunta- è stato già ridotto al 20 per cento rispetto all’anno 2009" e fa fronte in parte alle spese sostenute dal comitato per l’azione di
gemellaggio effettuata con il Comune di Uzerche (Francia), che sono state ben superiori ai 4 mila euro. Con l’erogazione del contributo l’amministrazione comunale ha inteso "proseguire nella politica dei gemellaggi, vista e considerata strumento strategico per la crescita della comunità locale nel quadro più generale della ricerca del perseguimento dell’idea di un’ Europa dei cittadini, delle regioni e dei popoli”. 
Una parte della delegazione di Serravalle
a Grafenwoerth (Austria) nel viaggio recente.
La quota contributiva permetterà di assicurare solidità e continuità temporale nei vari campi dell’educazione, della cultura, dell’attività economica e sociale, ai legami che già uniscono Serravalle con i paesi gemelli di Uzerche (Francia) e Grafenwoerth (Austria), avvalendosi anche e soprattutto dell’attività e delle azioni del Comitato gemellaggi.
Il Comitato Gemellaggi , presieduto dal 2012 da Giacomo Ginanni (per quarant' anni dipendente del Comune di Serravalle Pistoiese), ispiratore nel 2002 del primo gemellaggio con la cittadina francese, ha contribuito a creare una vera e propria amicizia tra Serravalle Pistoiese e le due comunità straniere. Del comitato fanno parte persone legate ad associazioni del territorio ma anche semplici cittadini.
Domenica scorsa si è svolta intanto la cena ufficiale  (nella foto, ndr) con il consueto scambio di doni con la delegazione di Uzerche, ospitata da alcune famiglie del territorio da giovedì 27 giugno fino ad oggi.

A.B.


 

Nessun commento: