sabato 13 luglio 2013

Joseph Masumu Nzimbala dal Ministro Cecile Kyenge per raccontare dell’esperienza di Shalom e Culturidea per i poveri del Bas Congo. A Pistoia l'incontro con il sindaco Bertinelli e la "piazza".



PISTOIA_ Il presidente dell’associazione laica congolese Per il Benessere Integrale di Tutti, avvocato Joseph Masumu Nzimbala, è stato per dodici giorni in giro per la Toscana a rendicontare i progressi dei progetti di cooperazione attualmente attivi in Congo. Tra questi ricordiamo quello di edificazione del complesso scolastico padre Vittorio Agostini portato avanti sul territorio dall'associazione Culturidea presieduta da Riccardo Fagioli.
In questi giorni l’avvocato Nzimbala ha fatto un vero e proprio tour a tappe forzate. Prima ha visitato la comunità fiorentina che lo ha accolto e lo sostiene fin dagli anni del dottorato presso l’Università di Firenze, quindi ha fatto alcune tappe presso la comunità di Shalom a San Miniato. In questa sede ha incontrato le coppie che desiderano usufruire dell’assistenza di Shalom in Italia e ABIT in Congo per accedere all’adozione internazionale (sia diretta che a distanza).
Da alcuni anni, infatti, grazie proprio alla presenza dell’avvocato Nzimbala il gruppo Shalom ha ottenuto l’accreditamento internazionale per le adozioni in Congo.
Altra giornata importantissima e densa di impegni per il giovane congolese è stata quella di martedì 9 luglio a Pistoia. Qui, nel pomeriggio sulla Sala ha incontrato una delegazione dell’Associazione Culturidea composta da Beatrice Papi, Elena Tosi, Renzo Fagioli, Emiliano Degli Innocenti, Donatella Costa, Luigi Innocenti, Marco Frediani, Andrea Massai, Susanna Cafissi, Riccardo Fagioli, Lisa Innocenti, Britta Frediani e Niccolò Franzini ed ha relazionato loro sui progressi in atto nell’edificazione del complesso scolastico padre Vittorio Agostini.
Quindi si è recato in piazza del Duomo ed ha partecipato alla Tombola di San Jacopo avendo anche la possibilità di incontrare ed illustrare i progetti dell’ABIT al sindaco Samuele Bertinelli, al presidente della consulta Marco Leporatti ed a Elio Capecchi, Chiara Innocenti, Aurora Bigoni e molti altri esponenti del volontariato pistoiese.
Toccante è stato il momento in cui Joseph Masumu Nzimbala è stato chiamato sul palco di piazza Duomo ed ha esposto a migliaia di pistoiesi là riuniti il senso e la concretezza del progetto che ABIT e Culturidea stanno portando avanti da quasi dieci anni a Nsioni.
Le soddisfazioni per il giovane avvocato congolese tuttavia non si sono concluse con il palco di piazza Duomo a Pistoia.
Il giovedì successivo su preciso invito del Ministro per la Cooperazione Internazionale egli si è recato a Roma in visita ufficiale. Joseph Nzimbala ha esposto quindi al Ministro Cecile Kyenge il lavoro che sta facendo in Italia assieme al Gruppo Shalom di San Miniato e Associazione Culturidea di Pistoia, ricevendo dal Ministro molti complimenti ed una forte esortazione a proseguire su questa strada.
Durante l’incontro con il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, invece, Nzimbala aveva nuovamente esortato a cercare di stringere un rapporto di ufficialità nell’amicizia tra la città di Giano e Nsioni, trovando nelle parole di Bertinelli una disponibilità ampia e convinta.



Fonte: Comunicato stampa Culturidea

Nessun commento: