SERRAVALLE PISTOIESE_ L’assedio di Serravalle del 1302, la cerimonia di insediamento del Podestà del 1417 e la rappresentazione di un processo civile del Quattrocento saranno i momenti clou della rievocazione storica “Assedio alla Rocca” che si terrà sabato 3 e domenica 4 agosto nel borgo medievale di Serravalle Pistoiese.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Serravalle Pistoiese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Storici Associati di Pistoia.
Dalle 15 di sabato 3 agosto (e fino alle 22,30 di domenica 4 agosto) sarà aperto l’accampamento militare dove oltre sessanta figuranti, venti tende, macchine d’assedio e tanto altro, riporteranno il borgo in pieno Medio Evo. Saranno presenti anche dei mercatini medievali e l’Antica Osteria che, nel tardo pomeriggio di sabato, aprirà alle 19 mentre domenica sarà pronta a servire succulenti pietanze, sia all’ora di pranzo (dalle 13) sia a quella di cena (ore 19).
“Si tratta di un evento molto importante per Serravalle Pistoiese – sottolinea l’assessore alla cultura e vice sindaco Simona Querci – per la popolazione locale è l’occasione per riscoprire le nostre radici più antiche mentre per il Comune di Serravalle si tratta dell’opportunità di far conoscere ai visitatori e ai turisti il suo territorio e le sue tradizioni, una vetrina culturale preziosa che vogliamo valorizzare cercando di sostenere la Pro Loco nel suo lavoro – dice Querci - Vorrei infatti ricordare che l’Assedio alla Rocca è una ricostruzione storica fedele di fatti realmente accaduti che impegna per tanti mesi la nostra Pro Loco nella sua organizzazione e per questo vorrei ringraziare tutti i membri e il suo presidente Roberto Antonetti, per l’impegno e la passione dimostrati in questi anni, perché sono convinta siano alla base del successo riscosso da questa spettacolare manifestazione”.
Per ricostruire l’ambientazione medievale saranno coinvolti importanti gruppi storici e associazioni culturali provenienti da tutta Italia: “Mansio templi Parmensis” di Parma, “Sole e Acciaio” di Pescia, “I Gatteschi” di Genova, “Flos Duellatorum” di Lavagna, “Vexillum Bufali”, “Aper Labronicus” di Livorno, “Ordo Templaris” di Querceta e “Armarium Historiae” di Milano.
La rievocazione dell’Assedio alla Rocca inizierà alle 18 di sabato 3 agosto: la ricostruzione della presa di Serravalle da parte dei guelfi neri - fiorentini e lucchesi - terminerà alle 23, con il lancio di proiettili infuocati contro le porte del castello.
Domenica 4 agosto sarà possibile visitare l’accampamento già dalle 10 della mattina e chi vorrà potrà trattenersi all’Osteria per il pranzo.
Alle 17.30 sarà rievocata la cerimonia di insediamento pro tempore del Podestà, nella piazza Santo Stefano del borgo, secondo quanto rintracciato nello statuto comunale di Serravalle Pistoiese del 1417.
Alle 18.30 saranno invece ricostruite le fasi di un antico processo civile “Di danni dati”, anch'esso trasposto dal latino al volgare per poter meglio seguire la narrazione: “L'ideazione e l'adattamento sono stati curati dagli “Storici associati di Pistoia” – spiega Simone Antonetti, della Pro Loco di Serravalle – sono stati Antonio lo Conte e Elena Vannucchi a tradurre l’antico documento, ultimo lavoro in cui si sono cimentati dopo aver tradotto altri antichi statuti comunali come quelli di Pescia e di Uzzano”.
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese
Nessun commento:
Posta un commento