SERRAVALLE PISTOIESE-CASALGUIDI_ Si corre domenica 21 luglio, alle 15.00, la IV Roubaix di Casalguidi Classicissima “Franco Ballerini”, già Coppa Caduti di Casalguidi (alla sua 54esima edizione) organizzata dalla Polisportiva Milleluci Ciclismo, in collaborazione con la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo, e che ha il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese e Quarrata.
“Si tratta di una delle più importanti gare della categoria, ideata e portata avanti nel tempo dalla Ciclistica Milleluci per ricordare tutti coloro che, anche a Casalguidi, si prodigarono in difesa degli ideali di libertà e democrazia – spiega il sindaco Patrizio Mungai – Come “Roubaix di Casalguidi” è nata per rendere omaggio a Franco Ballerini, uomo simbolo delle nostra comunità che sulle strade dure e difficili di Roubaix aveva ottenuto le sue affermazioni più belle come corridore – continua Mungai - Una manifestazione sportiva che assume una valenza particolare nell’anno dei Mondiali di Ciclismo, celebrati nelle nostre strade proprio nel ricordo del grande “Ballero”.
La gara è anticipata alle 14.30 da due momenti commemorativi: prima una visita alla tomba di Ballerini e, successivamente, è prevista la deposizione di una corona al monumento dei caduti.
Alle 15.00 la partenza della gara che si snoderà su strade asfaltate e su strade bianche di Casalguidi, Santonuovo, Campiglio, Ponte Stella, Cantagrillo.
“La corsa è valida anche come Decima Challenge “Pietro Frosini” – ricorda Ugo Ginanni, presidente della Ciclistica Milleluci – La “Roubaix di Casalguidi” è sempre una scommessa che vogliamo portare avanti come segno di riconoscenza a Franco per l’aiuto e i tanti consigli che ci ha dato, per l’attaccamento che aveva per il nostro paese e la nostra società”.
La mattina, nella zona della Palestra comunale, arriveranno le ventiquattro squadre che prendono parte alla corsa; al momento sono oltre 140 gli iscritti.
Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese
Nessun commento:
Posta un commento