venerdì 12 luglio 2013

"Facciamo un nodo al fazzoletto e attendiamo Settembre". Serravalle Futura e il nuovo Polo Scolastico: "Le promesse dell'assessore Simona Querci non restino solo parole" .


SERRAVALLE PISTOIESE_  Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
 
"Novità in vista per il nuovo Polo scolastico di Casalguidi. Dopo mesi di rodaggio e continue lamentele da parte dei genitori su svariate questioni, sembra che il consigliere Gianni Manigrasso di Serravalle Futura sia riuscito a strappare una promessa all'assessore e vice-sindaco Simona Querci.

Quest'ultima ha convenuto sulla necessità di installare giochi nel giardino del polo scolastico, in modo da avere un'area attrezzata e funzionale ai bambini che frequentano la scuola materna e la scuola primaria.
La questione era stata oggetto di molte osservazioni, da parte dei genitori, degli insegnanti e dei bambini stessi. Il parco, ricordiamo, finora si presenta spoglio, senza alcun gioco e senza zona d'ombra che lo rendano vivibile anche con temperature più elevate. Il problema aveva fatto addirittura rimpiangere la struttura di Montaletto, dotata di un bellissimo parco con alberi secolari che regalavano tranquillità e ombra. Inoltre il parco di Montaletto era dotato di giochi, alcuni di proprietà del comune, altri acquistati dai genitori negli anni, tramite lotterie e feste, adesso abbandonati in un parco ormai in disuso.Si spera adesso che i bambini che si troveranno a frequentare la nuova scuola da settembre, possano trovare un giardino degno di una scuola nuova di pacca.
La vice-sindaco Querci ha inoltre convenuto sulla necessità di chiudere il parco antistante alla scuola, diventato da subito pubblico. Almeno a metà. Si, perchè durante le ore scolastiche il giardino è accessibile a chiunque, mentre chiude i cancelli dalle ore 18 in poi.
Ci siamo sempre interrogati sull'utilità di tale decisione, visto che è proprio in orario scolastico che l'accesso dovrebbe essere vietato, data la possibilità di arrivare direttamente alle porte d'accesso. Inoltre, ci sono tante altre aree verdi lasciate a loro stesse, nelle quali basterebbero davvero pochi interventi per rendere vivibili e utilizzabili da tutta la popolazione.
Vedi, per esempio, il giardino vicino sul viale Europa, oppure l'area dietro la palestra, o addirittura il piccolo parco in fondo a via Redolone a Ponte Stella. Speriamo vivamente che le promesse della sig.ra Querci non restino solo parole.
Noi siamo qui, come sempre, a fare un bel nodo al fazzoletto e pronti a riparlarne a settembre, se ce ne sarà bisogno.

Gruppo Serravalle Futura
Federico Gorbi, Gianni Manigrasso, Ermanno Bolognini

Nessun commento: