domenica 21 luglio 2013

Bruciano sterpaglie e cataste di legna. Domato un incendio a Santonuovo. Fino al 15 settembre attivo il centro operativo provinciale anti incendi boschivi.


QUARRATA_ Un incendio si è verificato in mattinata in via Boschetti e Campano a Santonuovo. Partite da una ripulitura le fiamme si sono estese a circa 700 metri quadri bruciando sterpaglie e cataste di legna. 
Sul posto oltre ad una squadra dei Vigili del Fuoco di Pistoia sono intervenute due squadre della Vab di Quarrata composte da sei volontari. 

Si ricorda che in attuazione del Piano anti incendi boschivi della Regione Toscana, anche questo anno è attivo fino al 15 settembre (tutti i giorni dalle 8 alle 20, presso la sala provinciale di protezione civile) il servizio del centro operativo provinciale Anti Incendi Boschivi (Aib), gestito dalla Provincia di Pistoia, servizio tutela dell’ambiente, in collaborazione con Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato. 
Il centro operativo ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi sul territorio provinciale durante il periodo ad alto rischio.

Per informazioni e segnalazioni, ecco i numeri da contattare sono i seguenti:
- Sala Operativa Provinciale 0573 409003 (fino al 15 settembre, tutti i giorni 8 - 20);
- Vigili del Fuoco 115;
- Sala Operativa Regionale 800425425.

Dal 1 luglio al 31 agosto inoltre è vietato, entro una fascia di 200 metri dal bosco: accendere fuochi, fatta eccezione delle aree appositamente attrezzate; bruciare residui vegetali; usare strumenti o attrezzature a fiamma libera, che possano produrre scintille o faville; accumulare o stoccare all'aperto fieno, paglia o altri materiali facilmente infiammabili. 
Le sanzioni previste per chi non rispetta le regole sono molto elevate. Nello stesso periodo (dal 1 luglio al 31 agosto), chi è legittimamente autorizzato può bruciare residui vegetali a distanza maggiore di 200 metri dal bosco, purché con un continuo controllo, fino allo spegnimento di braci o tizzoni; non ci sia vento intenso; l’operazione sia effettuata dopo l’alba e prima delle ore 10 del mattino; siano adottati idonei accorgimenti per evitare la propagazione del fuoco (es. fascia di 5 metri con terreno lavorato o privo di vegetazione e idonee attrezzature per un pronto intervento di spegnimento) e fatti salvi specifici regolamenti comunali più restrittivi.

a.b.


Nessun commento: