martedì 30 luglio 2013

Dodici nuovi alloggi popolari a Quarrata: domani l'inaugurazione alla presenza dell'assessore regionale Salvatore Allocca. Il problema abitativo resta una emergenza: ecco le "politiche" del Comune.



QUARRATA_ Mercoledì 31 luglio alle ore 12 in via Allende 20 a Quarrata saranno inaugurati i dodici nuovi alloggi di Edilizia Pubblica Residenziale. 
All’appuntamento sarà presente oltre al sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, l’assessore regionale al welfare e alle politiche sulla casa Salvatore Allocca e il presidente della Spes  la Società Pistoiese di Edilizia Sociale presieduta da Stefano Marini
I nuovi alloggi che andranno a rispondere ad altrettante richieste da parte di nuclei inseriti nella graduatoria comunale si aggiungono agli altri dodici alloggi inaugurati nel 2012 in via Alessandro Volta. 
L’assegnazione delle abitazioni sta avvenendo già in questi giorni attingendo dalla graduatoria approvata nel luglio 2010, consultabile sul sito internet del Comune. Anche il nuovo complesso abitativo è stato realizzato dalla Spes (Società Pistoiese di Edilizia Sociale) in raccordo con il Servizio Urbanistica del Comune. Il costo complessivo è stato di un milione 200 mila euro, cifra interamente coperta da fondi regionali.
I nuovi appartamenti sono distribuiti in un unico edificio di tre piani e sono così strutturati: 6 appartamenti di 47 mq per due persone, 3 appartamenti di 77 mq per quattro persone, e 3 appartamenti di 72 mq sempre per quattro persone.
Il problema abitativo a Quarrata costituisce ancora una delle emergenze principali del territorio. Anche per questo motivo negli scorsi anni sono stati realizzati e assegnati nell'area degli ex Macelli di via Bocca di Gora e Tinaia, cinque alloggi destinati all'emergenza abitativa. Oltre all'incremento del patrimonio abitativo il  Comune continuerà ad operare anche sul mercato degli affitti, grazie alle possibilità offerte dal nuovo Regolamento Urbanistico che consentono di favorire la realizzazione di edilizia ad affitti agevolati e calmierati contestualmente alla realizzazione di lottizzazioni private. In questo ambito resta fondamentale l’attività dello “Sportello casa”, che fornisce consulenza e supporto ai cittadini nella ricerca di soluzioni abitative sul territorio. E’ stato inoltre mantenuto inalterato lo stanziamento per i contributi da erogare alle famiglie per l’emergenza abitativa, in modo da dare una soluzione ad un problema, che per molti nuclei del territorio è sempre più impellente. In questo settore l’intervento più significativo è senz’altro l’integrazione del contributo regionale, erogato ai sensi della L. 431/98 e relativo ai canoni di locazione, con le risorse del bilancio comunale per un importo di € 60.000,00 (mantenuto invariato rispetto all'anno 2012), che consentirà di aumentare la copertura del fabbisogno dell’anno 2012. Anche nell'anno 2013 verranno riproposti i contributi per le cosiddette morosità “incolpevoli” (determinate dalla crisi economica) e prevenire gli sfratti, secondo quanto già fatto in forma sperimentale già nel 2012, utilizzando un apposito finanziamento regionale. 
La concessione di tali contributi avverrà secondo le modalità stabilite dalla Regione Toscana ed in maniera coordinata con gli undici comuni che fanno parte del LODE pistoiese.
Saranno anche promosse le agevolazioni previste dalle normative statali per le locazioni stipulate a prezzi adeguati a quelli indicati negli accordi territoriali.

Andrea Balli

Nessun commento: