domenica 27 gennaio 2013

Apertura regolare per le scuole del territorio dopo le verifiche statiche degli edifici in seguito al sisma.



QUARRATA_ "In seguito alla verifiche statiche effettuate sugli edifici scolastici (scuole materne, elementari e medie) dai tecnici del Comune di Quarrata il giorno 26 gennaio, non sono risultati danni e/o lesioni imputabili al sisma dello scorso 25 gennaio. Pertanto da domani lunedì 28 gennaio le scuole saranno regolarmente aperte e le lezioni riprenderanno il consueto orario scolastico". La comunicazione anticipata prima sul profilo Facebook del sindaco e poi riportata anche sul sito web del Comune di Quarrata annulla di fatto l’efficacia della delibera di chiusura emessa dopo la decisione assunta dalla conferenza dei sindaci d’intesa con la Provincia e la prefettura dopo la scossa di terremoto dei giorni scorsi.
“Questi controlli – ha affermato il sindaco Marco Mazzanti- sono misure preventive. L’entità del sisma e la distanza dall’epicentro non ha fatto infatti pensare a danni seri. Per sicurezza però abbiamo preferito fare delle verifiche sulle nostre strutture ed è risultato che non ci sono danni”.
 
Questo il commento di Alessandro Cialdi, capogruppo consiliare Udc a Quarrata che su Facebook ha scritto:  “Certo, il mondo e' proprio strano.......Abbiamo scuole senza collaudo statico (scuola media di via Petrarca), altre scuole senza certificato di idoneità statica o sismica.....La legge imponeva queste verifiche entro il 31/12/2012 (ora spostate al 30/3/2013)”. “.lo dico da due anni con .interrogazioni, mozioni, risposte evasive, promesse… Viene il terremoto e il sindaco cosa fa? Chiude le scuole "per verifiche statiche".......e tutti ad applaudire il sindaco! Ma che ve lo dico a fare......”.
Pochi mesi prima delle elezioni comunali lo stesso Mazzanti in qualità di assessore ai lavori pubblici nel rispondere ad una interrogazione presentata dai gruppi di opposizione ebbe a dire tra l’altro che “Quarrata non è in zona sismica” quando invece è classificata fin dal 1984 ed oggi lo è in classe 3S.

a.b.

Nessun commento: