mercoledì 9 gennaio 2013

"Istituire un registro per le coppie di fatto". Lo chiede Ivano Bechini (Sinistra per Lamporecchio). "Il Pd sarà laico o nei fatti difenderà gli interessi della casta che amministra i Sacramenti?".


 
        
LAMPORECCHIO_ Ivano Bechini (capogruppo in consiglio comunale di Sinistra per Lamporecchio) ha presentato nei giorni scorsi una mozione sulla promozione delle iniziative in favore delle unioni civili e delle famiglie di fatto.
L’intento della mozione è quello di impegnare il Comune di Lamporecchio ad istituire il Registro per le coppie di fatto e di dotarsi di uno specifico Regolamento sulle “unioni civili”. Nel testo della mozione Bechini a nome di “Sinistra per Lamporecchio” chiede che il Comune  individui anche un locale per la cerimonia di iscrizione al “Registro delle coppie di fatto” nel caso i firmatari ne facciano richiesta nonché di aderire a iniziative istituzionali volte al sostegno all’approvazione di una legislazione nazionale che ne riconosca la parità davanti alla legge, così come stabilito dall’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Ivano Bechini
Per Bechini anche nel territorio di Lamporecchio le coppie di fatto rappresentano un elemento non più sottovalutabile di caratterizzazione civica e civile della popolazione.
“A scanso di equivoci- spiega -  vorrei che fosse chiaro che non è una proposta di “fuga in avanti”. Nella mozione che abbiamo avanzato al Consiglio Comunale di Lamporecchio, abbiamo cercato di enfatizzare proprio il bisogno di famiglia come elemento di coesione sociale anche da parte di chi, per motivi spesso diversi se non lontani tra loro, non vuole o non può sottostare a regole di tipo religioso o di carattere “civile” che non considerano – per la loro stessa natura – la dimensione e la libertà di tutti. Ma è anche vero che comincia ad essere intollerabile il fatto che in questa nazione a differenza di tutti i paesi fondatori dell’Unione Europea e di buona parte dei Paesi aderenti alla stessa Unione, ci siano discriminazioni sempre più odiose nei confronti di una parte sempre più consistente della propria popolazione. E questo è inaccettabile. Ecco il perché della nostra proposta”.
"Il Pd - scrive sulla sua pagina Facebook - sarà laico o nei fatti difenderà gli interessi della casta che amministra i Sacramenti?".
 
a.b.

1 commento:

rfabbri ha detto...

Da quando in qua il matrimonio civile è un sacramento?