sabato 26 gennaio 2013

Maggiore sicurezza per Pistoia, Quarrata e Valdinievole: da oggi 20 carabinieri in più per le Compagnie di intervento operativo. Messe a punto dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica "mirate strategie di prevenzione dei reati". Sarà incrementata l'attività di vigilanza e di intelligence anche in collaborazione con le Polizie Municipali.



 
PISTOIA-QUARRATA_ Nella giornata di ieri presieduta dal Prefetto di Pistoia, Mauro Lubatti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Vicepresidente della Provincia di Pistoia e l’Assessore alle Politiche di tutela e promozione della salute, politiche di inclusione e promozione sociale del Comune di Pistoia.
 
La composizione dell’organo consultivo è stata integrata, in relazione ad alcuni degli argomenti trattati, con la presenza anche del Procuratore della Repubblica facente funzioni presso il Tribunale civile e penale di Pistoia.


Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica con particolare riferimento ai recenti episodi di reati predatori, quali furti e rapine in abitazioni, alcuni perpetrati con inumana efferatezza e violenza ai danni delle vittime.
 
"Al riguardo- si legge in un comunicato stampa - sono state messe a punto mirate strategie di prevenzione dei reati, intese a contrastare le iniziative dei gruppi criminosi ed a far si che questa fase si raccordi strettamente con quella repressiva conseguente alla loro commissione".
"Le Forze dell’Ordine, anche avvalendosi dei rinforzi degli organici che sono stati assegnati per questo territorio ed utilizzando tutte le risorse umane e strumentali disponibili, incrementeranno l’attività di vigilanza e di intelligence, peraltro già in corso da tempo. In tale quadro, è stato ribadito il ruolo strategico che deve essere assicurato dal concorso delle Polizie Municipali nel controllo del territorio".
 
Il comando generale dell’Arma ha intanto inviato a disposizione del comando provinciale dei Carabinieri di Pistoia venti militari delle compagnie di intervento operativo.
 L’iniziativa risponde alle aspettative di maggior sicurezza formulate dai sindaci del territorio, in particolare da quelli di Quarrata e Montecatini Terme, le cui richieste sono state sostenute anche dal Prefetto di Pistoia.
Il rinforzo degli organici dell’Arma sarà a tempo determinato.

A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

20 Carabinieri a tempo determinato........ speriamo almeno siano "rinnovabili" !!! Che tristezza.......


Simone Tuci