domenica 27 gennaio 2013

"Con tutto il bene che ti voglio": a febbraio tornano in scena gli "attori" della "Loggetta". Il ricavato andrà a favore dell'Unitalsi di Pistoia


QUARRATA_ Un marito costretto a combattere quotidianamente con una moglie e una suocera più che mai agguerrite, un amico dottore che per amicizia lo aiuta ad escogitare l'espediente di una morte apparente, una vicina che soffre di strane allucinazioni, uno strambo commesso innamorato, un ispettore assicurativo che procura guai alla complicità del dottore, una vedova che spande ceneri provocando forti allergie, un addetto alle pompe funebri che si adopera affinchè il defunto salga libero e leggero nel più alto dei cieli: questi i personaggi di “Con tutto il bene che ti voglio”, una commedia originale e brillante in tre atti del autore milanese Luciano Lunghi (classe 1958) che sarà messa in scena dalla Compagnia Teatrale La Loggetta diretta da Perla Caramelli, sabato 23 febbraio alle ore 21,25 presso la sala parrocchiale di Casini (accanto alla chiesa). 
La trama dello spettacolo (di cui la prima rappresentazione risale al giugno 1998) è veramente accattivante e si dipana con continue sorprese e siparietti di fine comicità.
La compagnia "La Loggetta" nasce nel 1989, attorno ai locali parrocchiali, che un tempo si chiamavano così.

Le prime rappresentazioni erano rivolte ai bambini del catechismo. In seguito, nel 1991, si sono avvicinati in modo dilettantistico alle opere in vernacolo fiorentino. Si sono esibiti non solo nel teatro del proprio paese, ma anche nei comuni limitrofi, sempre per scopi benefici. Nata da una idea di Perla Caramelli (oggi regista della compagnia) il gruppo in questi anni ha messo in scena numerose rappresentazioni grazie ad una ventina di attori di varie età e dall’appassionato contributo di tanti cittadini che hanno collaborato per le scenografie, per la realizzazione degli abiti, per il “dietro le quinte”.
Saranno protagonisti di questa commedia: Francesco Giovannetti, Daniele Torrocci, Ersilia Mantellassi, Alessandro Grasso, Luca Niccolai,Serena Nannini, Maurizio Iorio, Enrica Pierallini, Elisabetta Brunetti e Rolando Borchi.
Lo spettacolo vedrà la collaborazione di Riccardo Nunziati e Antonio Sposito (per le scenografie), di Roberto Noci (luci), di Patrizio Martini (abiti), di Patrizio Santini (assistente di scena), della rumorista Liliana Geppi e de “L’angolo del Fiore” di Rosita Risaliti.
Il ricavato della rappresentazione andrà a favore dell’Unitalsi- sottosezione di Pistoia, oggi presieduta da Federica Bresci, per le numerose iniziative a favore delle persone disabili e dei malati.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere già ai seguenti numeri: 0573-744305; alla sede dell’Unitalsi allo 0573-308146 (sabato dalle 10 alle 12) oppure al numero 329.2312092 (Giovanni Giacomelli).
 
Andrea Balli

Nessun commento: