martedì 8 gennaio 2013

"Quando il rammendo diventa strumento di dialogo tra le persone". Parte a Pistoia il laboratorio "Care. Rammendi creativi per relazioni preziose".

PISTOIA_ Dal 9 gennaio al 27 marzo 2013, ogni mercoledì dalle 16 alle 20 presso lo Spazio di via dell'Ospizio 26/28° a Pistoia si svolgerà un laboratorio gratuito dal titolo "Care ~ rammendi creativi per relazioni preziose".
Si tratta di un progetto di Love Difference-Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea promosso con il Patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Pistoia in collaborazione con BBS-Pro (Baldini Ballerini Sanesi-Professionisti Associati).

Love Difference nello specifico sviluppa progetti creativi al fine di stimolare il dialogo tra le persone che appartengono a diversi background culturali, politici o religiosi, e di costruire una solida rete fra soggetti che intendono confrontarsi e risolvere questioni sociali attraverso l’arte e la creatività.
Insieme alla ideatrice ci saranno sei donne tra i 30 e i 60 anni che presteranno la propria opera gratuitamente. Non si tratta di un corso ma di “un progetto sulla relazione in cui il rammendo diventa strumento di dialogo tra le persone”.
Care – spiega Emanuela Baldi - è un laboratorio, un'esperienza creativa attraverso cui puoi far trasformare un tuo abito. Artiste e rammendatrici elaborano un rammendo partendo dal racconto della tua relazione con un capo d'abbigliamento. Un bottone mancante, un orlo sfatto, una macchia insolubile, un buco, uno strappo... diventano particolarità per rendere speciale il tuo oggetto e ricevere cura”.
Per partecipare occorre: portare un indumento da far rammendare ogni mercoledì dalle 16.00 alle 20.00; gustando un tè o sfogliando le pagine di un libro sarà chiesto ai partecipanti di rispondere ad alcune domande sulla storia dell'oggetto; concordare le modifiche insieme alla rammendatrice; attendere il tempo di realizzazione dialogando con la persona che avrà cura del capo; ottenere infine il proprio oggetto modificato e personalizzato.
“ Attraverso questa pratica – continua Baldi - il progetto vuole indagare i concetti di cura e dono, il valore della relazione e l'attenzione all'altro attraverso il gesto”.
Le foto dei capi rammendati saranno esposte a conclusione del progetto.
Per maggiori informazioni: Emanuela Baldi- 3482119586 oppure workshop@lovedifference.org.
 
A.B.

Nessun commento: