martedì 1 gennaio 2013

Due Anniversari di quelli forti. In Seminario si ricordano i 50 anni dal Concilio Vaticano II. Festeggiamenti per il centenario di fratel Arturo Paoli. Il legame del sacerdote con Quarrata.


PISTOIA-QUARRATA_ Su iniziativa della Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata e delle Parrocchie di San Piero Agliana, Santomato e Stazione di Montale – Viandanti e Agenzia Adista sabato 12 gennaio 2013 presso il Seminario Vescovile di Pistoia (in via Puccini, 36) si terrà una giornata di riflessione sul tema “A 50 anni dal Concilio Vaticano II e i 100 anni di Arturo Paoli”.

Questo il programma:
Ore 9:15 – Tavola rotonda su: Il Concilio Vaticano II dopo 50 anni? Tra negazioni e speranze. Intervengono: Raniero La Valle, già direttore di Avvenire, senatore e scrittore; mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea; Giancarla Codrignani, già deputata della sinistra indipendente; Raffaele Luise, vaticanista Gr1-Rai. Coordina: Francesco Comina, giornalista e scrittore.
Ore 13 pranzo-buffet.
Ore 15:30 - Tavola rotonda su: Il concilio e l’America Latina e il messaggio di Arturo Paoli. Intervengono: Arturo Paoli, piccolo fratello; Antonietta Potente, teologa, suora domenicana in Bolivia; Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione; Claudia Fanti, giornalista di Adista. Coordina: don Enzo Benesperi, già missionario in Brasile.
Fratel Arturo Paoli
Sacerdote, missionario per oltre 50 anni in Sudamerica, “giusto fra le nazioni” per aver salvato tantissimi ebrei durante la guerra, autore di tanti libri ispirati, Arturo Paolo  ha dedicato la sua lunga, intensa vita, all’incontro con i poveri, per scoprire l’altro nella sua essenza. Lo scorso 30 novembre ha compiuto 100 anni.
Grazie alle periodiche visite del sacerdote nel 1992 a Quarrata  venne creata la “Casa della Solidarietà” (che ha attualmente sede nella frazione di Lucciano), un progetto dove da parte di alcune famiglie viene sperimentato un modo di vivere insieme diverso dai modelli circostanti e dove è sempre presente “la coerenza necessaria tra fede e vita quotidiana”. Il progetto che nel 2012 appena concluso ha festeggiato i 10 anni di vita è basato su momenti comunitari (lavoro, preghiera, mensa), sull’aiuto reciproco, sul confronto sulle scelte educatie e di vita.
L’associazione ha perseguito come scopo principale  quello di promuovere un modello di vita ispirato alla solidarietà fraterna con particolare attenzione al Sud del mondo.  La “Casa della Solidarietà” in questi anni ha ospitato corsi e seminari, dibattiti e conferenze ma anche momenti di spiritualità oltre a promuovere per svariati anni la festa di “Paese Aperto” e l’annuale Marcia per la giustizia a cui ha partecipato varie volte lo stesso fratel Arturo Paoli. Sulla sua vita e sulla sua spiritualità l'assessore alle politiche sociali del Comune di Quarrata Stefano Lomi, ha improntato a suo tempo la tesi di laurea ottenuta in Pedagogia.
 
A.B.
 

Nessun commento: