giovedì 15 marzo 2012

Messaggi per i cittadini sordi o ciechi nella campagna elettorale di Marco Mazzanti. Materiale illustrativo ad hoc per una politica "senza barriere".


QUARRATA_ Un’attenzione speciale a chi vive una disabilità sensoriale e un messaggio di partecipazione e condivisione allargata: la campagna elettorale del candidato sindaco di Quarrata della coalizione di centrosinistra Marco Mazzanti sarà contraddistinta dall’aggiunta di messaggi destinati alla popolazione sorda e cieca quarratina.
A partire dal 30 marzo, data ufficiale della presentazione del programma elettorale, saranno infatti elaborati materiali specifici destinati a chi vive una disabilità sensoriale pensati per spiegare i punti programmatici e le modalità di voto per le elezioni del 6 e 7 maggio prossimi.
Fondamentale in questo percorso sarà il supporto della dottoressa Elisa Tasselli, psicologa dello studio professionale “Il grillo segnante” di Pistoia, specializzata in sostegno a bambini, giovani e adulti con particolare riferimento a soggetti sordi segnanti grazie all’utilizzo della Lis, ovvero lingua dei segni italiana.
“Ho deciso con piacere di aiutare Marco Mazzanti dimostratosi da subito sensibile al tema della disabilità – spiega la dottoressa Elisa Tasselli –. Garantire un accesso in lingua dei segni a chi comunica attraverso questo canale è un atto dovuto per chiunque si candidi a farsi portavoce di una comunità. Sarebbe bello che finalmente la lingua dei segni fosse inserita in tutti i contesti sociali, a partire dagli uffici pubblici”.
Sostegno anche da Tiziana Lupi, presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Pistoia, che in fase di campagna elettorale metterà a disposizione gli strumenti opportuni per elaborare messaggi destinati a ciechi, ipovedenti e dislessici giovani e meno giovani. Podcast scaricabili e materiale in braille e su cd saranno disponibili sia sui canali Facebook, Twitter e Youtube che nella sede del comitato elettorale di via Montalbano.

“I dati su Quarrata parlano di circa venti soggetti sordi e altrettanti ciechi o ipovedenti – spiega Marco Mazzanti –, ma il numero è certamente superiore se si considerano coloro che non sono associati agli enti di riferimento. Il fatto che si tratti di una percentuale irrisoria della popolazione complessiva non significa che questi cittadini debbano essere esclusi dalla vita politica e sociale di Quarrata. Siamo certi che supportare la campagna con queste risorse pensate per i disabili sensoriali serva per lanciare un preciso messaggio di politica inclusiva, per costruire una città aperta nella quale la parola di tutti, detta o segnata, debba essere ascoltata. Ci auguriamo che inaugurando questo tipo di supporto si possa avviare una sensibilizzazione concreta sul tema, a livello amministrativo ma anche umano. Ci preoccuperemo inoltre di segnalare per ciascun incontro che si terrà in fase di campagna elettorale quali luoghi siano accessibili anche per persone con disabilità motoria. Un piccolo ma certamente utile gesto”.

Fonte: Ufficio Stampa Marco Mazzanti

6 commenti:

Anonimo ha detto...

fece udire i sordi e vedere i ciechi... La campagna elettorale fa anche di questi miracoli!
Gli annunci così tempestivi non sono sospetti, mancano proprio di rispetto.

Anonimo ha detto...

o marco ma che figure di merda ci fai fare. Contieniti

Anonimo ha detto...

o Mazzanti ma quanto ha speso l'amministrazione comunale di cui sei il vicesindaco in percorsi per non vedenti negli ultimi 5 anni?

Anonimo ha detto...

Forse ilMazzanti e la Sabrina anche in questo caso hanno continuato con la stessa linea politica ,pensando a se stessi:ciechi e sordi!

Anonimo ha detto...

Mi vergogno di essere concittadino di uno così

Anonimo ha detto...

ma cosa ridi.