mercoledì 7 marzo 2012

Nuova sede per la Misericordia di Quarrata: il consiglio comunale approva la modifica delle "funzioni". Ok dalla Asl 3 di Pistoia per la realizzazione delle cappelle del commiato entro la fascia di rispetto cimiteriale.


QUARRATA_ Ad unanimità il consiglio comunale di Quarrata ha approvato la modifica delle funzioni specifiche “Servizi” per l’area di via Firenze destinata alle attrezzature di interesse collettivo di proprietà della Misericordia di Quarrata.
Come noto la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Quarrata nel progetto unitario presentato nel settembre del 2009 – redatto dall’ingegnere Alessandro Baldi e Mary Ascani dello studio Baldi di Quarrata – si è proposta di realizzare lungo via Firenze in prossimità del Cimitero di Santallemura un’area per servizi  attrezzata, un vero polo socio sanitario con parcheggi e due edifici distinti: il principale a due piani costituito da ambulatori, attrezzature sanitarie e palestra per la riabilitazione, stanze per i volontari, magazzini, uffici, sala convegni oltre ad un circolo ricreativo; il secondo edificio –ad un solo piano – destinato ad ospitare le cappelle del commiato e i locali pertinenti.
Per poter dare il via libera al progetto e permettere alla Misericordia di dare attuazione ai lavori dotando (entro la fine del 2014) la città di Quarrata di importanti e necessari servizi di interesse generale-  si è reso necessario definire in dettaglio le funzioni specifiche all’interno della destinazione generale per le attrezzature di interesse collettivo approvando il passaggio dalla funzione di interesse generale per servizi sociali come inizialmente previsto dal Regolamento Urbanistico a quella di “Servizi sociali f8" e servizi sanitari f9 per la porzione di area di interesse collettivo posta all’esterno della fascia di rispetto cimiteriale. Così facendo il consiglio comunale ha anche approvato il passaggio dalla funzione “servizi sociali” alla funzione “Servizi cimiteriali f4” grazie ad una riduzione della zona di rispetto cimiteriale (passata da 200 a 100 metri) e alla luce del parere favorevole dell’Asl 3 di Pistoia ha definito la collocazione delle cappelle del commiato  all’interno della fascia di rispetto cimiteriale.
L’intera sede di via Firenze è stata pensata per diventare una struttura all’avanguardia non solo dal punto di vista architettonico ma anche da quello degli impianti e del risparmio energetico: il polo utilizzerà infatti sia impianti fotovoltaici sia un sistema geotermico.
I costi di realizzazione inizialmente previsti si aggiravano sui 2 milioni e mezzo di euro. A progetto esecutivo il costo complessivo raggiungerà circa 4 milioni di euro: 1 milione e 452 mila euro finanziati grazie a contributi della Regione (Piuss) e 200 mila euro provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
I restanti 2 milioni e mezzo verranno coperti accendendo dei mutui.
In prossimità della struttura sarà realizzata una rotatoria di accesso che faciliterà l’ingresso e l’uscita dei mezzi su via Firenze.
Sarà realizzata – a quanto sembra – anche una strada per collegare via Firenze con il secondo tratto di via Vecchia Fiorentina (zona cimitero di Santallemura).
La Misericordia di Quarrata come noto opera nel territorio comunale da circa 26 anni con una intensa attività che dal settore prettamente sanitario si è andata sempre più sviluppando nel settore sociale.
La realizzazione della nuova sede ha l’obiettivo di migliorare la qualità e di incrementare la varietà dei servizi offerti alla cittadinanza.
a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che vuole scommettere sul nome dell'impresa che realizzerà l'opera?

Anonimo ha detto...

A quanto ammontano le spese tecniche?

Anonimo ha detto...

Tutti omertosi come al solito!