giovedì 30 gennaio 2014

Emergenza alluvione a Quarrata. Venerdì 31 gennaio scuole chiuse a Quarrata. Acqua in strada e nelle case. Uno smottamento a Lucciano. Aggiornamento delle ore 1


 
Aggiornamento delle ore 1



QUARRATA_ Dai dati rilevati l''Ombrone è in leggero calo ma comunque sempre a 4,90 metri al Ponte dei Baldi a Ferruccia quando erano le ore 0,45. Nel frattempo è ripreso a piovere in maniera incessante.
Continuano invece le criticità sul fosso Quadrelli che è esondato in più punti allagando in particolare la frazione di Olmi. 

"Al Comune in queste ore - spiega Valentino Drovandi della Vab di Quarrata - stanno arrivando moltissime richieste di interventi in particolare riguardo alla situazione di via Ricasoli a Barba. E' prevista per questa zona l'evacuazione nei piani alti. Inoltre i residenti sono stati invitati a spostare le proprie auto visto che l'acqua sta raggiundendo un livello tale da entrare negli abitacoli".
Il sindaco Mazzanti poco fa ha fatto confluire in un unico punto tutte le associazioni con i ballini di sabbia per cercare di far fronte all'emergenza legata  per il momento al Quadrelli. "Risultano allagate inoltre anche via del Cantone, via del Falchero; è entrata l'acqua anche in alcune abitazioni di via IV Novembre".

Un piccolo smottamento è stato segnalato in via delle Poggiole a Lucciano proprio sotto il Circolino della frazione. Sotto attenzione anche il livello dello Stella in particolare nella zona di Pontassio a Santonuovo.
Per tutta la notte continueranno senza sosta a prestare il proprio servizio i volontari della Vab (presenti con quattro mezzi e circa 25 persone), la Croce Rossa Italiana e la Misericordia coadiuvati dal Coc che rimane aperto presso la sede di via Trieste.
 
a.b.

 
Aggiornamento ore 23
QUARRATA_ Causa il perdurare delle piogge e i frequenti allagamenti delle strade, che arrecano grossi disagi a tutta la nostra comunità, non essendo previsti miglioramenti per le prossime ore, domani - venerdì 31 gennaio - le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, rimarranno chiuse. Lo comunica il sindaco che a questo proposito ha firmato una ordinanza.

 
a.b.
 
 
Aggiornamento ore 22-QUARRATA

QUARRATA_ Continuano in modo incessante l'opera dei volontari sul territorio quarratino, impegnati in varie zone del Comune per far fronte alla richiesta di ballini di sabbia, al presidio dei fiumi e al controllo della viabilità. Intanto è stata chiusa al traffico anche la strada Statale nel tratto tra Olmi e Barba. Qui infatti si sta verificando l'esondazione da parte dei fossi laterali. Il Quadrelli è alto e l'acqua ha praticamente riempito anche la cassa di espansione di Olmi. I volontari della Vab sono intervenuti per vari servizi tra l'altro in via Ricasoli, via Brana, via Guicciardini, via Ariosto. E' stata chiusa anche via Pontassio a Santonuovo.
Rimangono chiuse via del Falchero, via di Brana (zona Barba), via di Mezzo tra Vignole e Caserana e via Bocca di Gora e Tinaia.
Per ogni comunicazione urgente telefonare allo 0573-774.045. Nel frattempo a gran parte della popolazione è arrivata la telefonata del sindaco.
Per quanto riguarda i livelli dei fiumi grande attenzione viene prestata per l'Ombrone che attorno alle 22 era a 4,90 metri
"Si raccomanda - spiegano dal Comune - di non spostare le auto sui ponti, perché possono causare intralcio alle operazioni di protezione civile e problemi di sostenibilità del peso"..
a.b.


 
Aggiornamento ore 20,58 - QUARRATA
QUARRATA_ Alle 20.30  è stato aperto il COC - Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune.
Il numero telefonico per emergenze è 0573.774045.


"Sono chiuse al traffico - spiega il sindaco -  via del Falchero, via di Brana (zona Barba), via di Mezzo tra Vignole e Caserana e via Bocca di Gora e Tinaia. Il livello dell'Ombrone è a 4,70 mt.
 
 
 
QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Stato di pre-allerta nei tre comuni della Piana per il maltempo ma livello di criticità elevata per tutto il territorio pistoiese (bacino Ombrone-Bisenzio). Sono stati gli stessi sindaci Mazzanti, Ciampolini e Scatragli a farlo sui rispettivi profili facebook . Mentre il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti attorno alle ore 17 ha voluto ricordare il costante monitoraggio dei corsi d’acqua del territorio, Eleanna Ciampolini ha pubblicato anche il numero del centralino del Comune (0574-6781) e quello della Polizia Municipale (0574-678211/212 dove i cittadini potranno avere informazioni o segnalare eventuali disagi.

La nuova allerta di livello elevato per rischio idrogeologico-idraulico- è stata emessa dalla Soup della Regione Toscana poco dopo le ore 13 di oggi. E’ previsto infatti un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali di forte intensità e con possibilità di allagamenti diffusi e smottamenti. L’allerta resta valida sempre fino alle ore 24 di domani, venerdì 31 gennaio.
E’ un giorno di ordinaria pioggia. Elsa al primo livello di guardia. Ombrone Pistoiese e Bisenzio al secondo”. Questo il commento di Marco Bottino, eletto con il maggior numero di preferenze nell'assemblea consortile di Bonifica 3 Medio Valdarno. “ Mi sa – ha aggiunto - che mi devo abituare a preoccuparmi ogni volta che piove. Ma non rassegnarmi. Questo dimostra che c'è tantissimo lavoro da fare”.



Ecco il secondo aggiornamento del monitoraggio dei livelli idrometrici e dei dati pluviometrici:

 - Monitoraggio dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua: alle ore 18.00 l’Ombrone Pistoiese, nella sezione di Pontelungo, aveva raggiunto m. 1,36 di altezza (la soglia di attenzione è m.1,30; quella di allarme m.2); nella sezione di Poggio a Caiano, l’altezza era di 4,33 m. (la soglia di attenzione è m. 4; quella di allarme m.5); in considerazione delle previsioni in atto, i livelli si registrano in aumento. 

 

- Dati pluviometrici registrati nelle ultime 24 ore (dalle ore 18.45 di mercoledì 29 alle 18.45 di giovedì 30 gennaio): la maggiore quantità di pioggia caduta è stata registrata presso il pluviometro di Monte Oppio, Comune di San Marcello Pistoiese, mm.118,8; seguono Boscolungo, Comune di Abetone, 103,6; Prunetta, Comune di Piteglio, mm.95,8. Si segnala il pluviometro di Acquerino, mm.82,2.

 

- Attualmente (ore 19) sulla viabilità di competenza provinciale si segnalano le seguenti criticità: sulla Sp9 Montalbano, nel comune di Lamporecchio, tratto fra S. Baronto e Spicchio è stato segnalato un lieve smottamento con detriti sulla carreggiata; allagamenti sono stati segnalati sulla Sr 66 Pistoiese, lungo Reno poco dopo la ghiacciaia delle Piastre, e sulla Sr435 Lucchese, comune di Buggiano, all’altezza del cavalcavia della  ferrovia. Squadre di operai sono state inviate sui luoghi segnalati.  

Sui dati pluviometrici registrati nelle ultime 24 ore (dalle ore 14. 45 di mercoledì 29 alle 14.45 di giovedì 30 gennaio) la maggiore quantità di pioggia caduta è stata registra ta presso il pluviometro di Monte Oppio, Comune di San Marcello Pistoiese, mm.75,2; seguono Cireglio, Comune di Pistoia, mm.71,8; Prunetta, mm.60,6.

A Quarrata già si segnalano alcune strade allagate come via di Mezzo nel secondo tratto vicino alla Caserana, via del Cantone tra Valenzatico e Barba. “Ad Olmi – ha dichiarato Daniele Manettil’acqua sta per entrare nella cassa d’espansione. Per adesso i torrenti sono nei limiti”.


Alcuni cittadini hanno segnalato altri scasci sul torrente Stella: questa volta visibili dal ponte di via Montalbano in direzione di Quarrata in corrispondenza della salita sull’argine poco prima dell’istituto d’arte Petrocchi (zona addestramento cani).

In considerazione del grado di allerta e in via precauzionale, si raccomanda a tutti i cittadini di usare la massima attenzione negli spostamenti, di evitare di sostare lungo i ponti e gli argini dei fiumi e di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione degli eventi attraverso i vari canali di informazione.

Si ricorda che, in caso di emergenza, la Sala operativa provinciale unica Integrata di Protezione Civile viene attivata anche 24 ore su 24, con funzioni di coordinamento e supporto alle attività degli uffici di protezione civile degli Enti locali e con la collaborazione delle strutture operative competenti e delle associazioni di volontariato; sul sito della Provincia, sezione Protezione Civile, è possibile accedere a info su bollettini meteo regionali, numeri utili, viabilità, trasporti pubblici e norme di comportamento in caso di emergenza; aggiornamenti anche sul twitter SalaOp, profilo ProtCiv_Pistoia.

Andrea Balli

Nessun commento: