martedì 28 gennaio 2014

X Festival della Musica e delle Arti. Nuovo successo a Pistoia per la manifestazione di Culturidea. Altri 5 mila euro per il complesso scolastico intitolato in Congo a padre Vittorio Agostini.


PISTOIA_ La vera cooperazione internazionale si compie anche con piccoli gesti. Molti piccoli gesti personali come la partecipazione ad uno o più spettacoli della decima edizione del Festival dell’Associazione Culturidea, sono il segno tangibile che lo spirito solidale della nostra provincia è sempre alto.

Encomiabile è poi la capacità delle scuole di danza di Grazia Pasquinelli (Centro di Danza Classica e Jazz), Katia Foderi (Progetto Danza Toscana), Silvia Caramelli (Spazio Danza), Federica Pacini (Smiledance), Cristiana Capecchi (Idea Danza), Claudio Mura e Maria Rosaria Di Sessa (Centro Arte Danza) di fare proprio questo sentimento di puro altruismo che ha con sé il colore dell’arte.


Un comune sentire che ha coinvolto, per il secondo anno consecutivo, anche la Mabellini Jazz Orchestra diretta dal M°Manolo Nardi chiamata a dare vita alla serata finale di questa decima edizione della kermesse voluta ed organizzata da Beatrice Papi e Riccardo Fagioli.
Una manifestazione che ha visto complessivamente una presenza di oltre 1200 spettatori e che porterà ai bambini del centro didattico padre Vittorio Agostini a Lukulà, Nsioni, Bas-Congo altri 5mila euro per completare il complesso scolastico e retribuire gli insegnanti.
Un Festival che ormai rodato nei ritmi e contenuti non finisce mai di sorprendere per il continuo innalzarsi del livello delle prestazioni artistiche degli allievi ed allieve delle scuole coinvolte, nonché per la capacità di coinvolgere altre realtà della nostra culturalmente ricca provincia come gli studenti della IIIL del Liceo Artistico Petrocchi coordinati dalla dirigente Elisabetta Pastacaldi e dal prof. Luigi Russo.

Una tre giorni quella del Piccolo Teatro Mauro Bolognini conclusa alla presenza del Sindaco Samuele Bertinelli, che ha fortemente voluto e creduto nella manifestazione, nel momento delle premiazioni più ambite.
Sul palco del Bolognini premiati dal Sindaco e dai dirigenti di Culturidea si sono alternati personaggi del calibro di Bruno Lapio, Luigi Tronci, Wilma Vernocchi, Graziano Uliani.
Le serate, presentate da Elisabetta Branchetti, Mario Diolaiuti e Raffaele Totaro, si sono caratterizzate sicuramente come il più importante Festival di danza della nostra provincia ed hanno avuto con l’esibizione Soul della Mabellini Jazz Orchestra la ciliegina sulla torta.
Questo X Festival è stata anche l’occasione per onorare il M°Claudio Abbado nel ricordo del tenore Carlo Bini che con lui ha lavorato più volte ed a La Scala in particolare, nonché di rimettere al centro dell’agenda pistoiese la questione del patrimonio museale della Fondazione Tronci, mentre si celebravano una cristallina figura della lirica mondiale come il soprano Wilma Vernocchi e l’uomo del Soul per eccellenza come Graziano Uliani.
Uno straordinario Festival che ancora una volta arrecherà molti sorrisi in Congo, là dove la disperazione ha veramente bisogno di essere lenita.



Fonte: Ufficio Stampa Culturidea

 

Nessun commento: