domenica 12 gennaio 2014

Ad Agliana si discute di osservazioni alla variante dello stadio e di prevenzione del rischio idrogeologico.


AGLIANA_ Nel consiglio comunale di Agliana in programma lunedì 18 gennaio (ore 21) tra i cinque punti all’ordine del giorno trovano particolare interesse quello relativo alla variante dello stadio con le controdeduzioni alle tre osservazioni presentate e la presentazione da parte del gruppo consiliare “Centrosinistra Agliana” della mozione sulla prevenzione del rischio idrogeologico anche in considerazione della recente alluvione che ha interessato parte del territorio comunale.
Ma si parlerà anche del centro socio-sanitario Panta Rei (che ricordiamo ha sede nella ex scuola di Ferruccia nel comune di Quarrata) gestito insieme all’Asl 3 dai tre comuni della Piana (Quarrata, Agliana, Montale). Si tratta in questo caso di approvare la modifica di un testo (già approvato il 12 dicembre scorso, ndr) della convenzione da stipulare per il funzionamento nel periodo 1 gennaio 2014-31 dicembre 2015.
Ma andiamo con ordine: la " Variante Stadio" si presenta come una proposta e un´ opportunità di sviluppo della zona sportiva volta a valorizzare lo Stadio Bellucci e i campi di calcio sussidiari che fiancheggiano via Mallemort.

L´obiettivo della variante- fanno sapere dal Comune - è creare una vera e propria " casa del Calcio" . L´area si comporrebbe di una zona destinata a " scuola calcio" per l´attività sportiva all´aperto riqualificando i campi di calcio e lo spogliatoio di via Mallemort e una " zona Stadio" sempre più aperta al territorio grazie all´espansione delle sue funzioni. Nell´area stadio è previsto sorgano nuovi servizi: un punto ristoro, un negozio sportivo a tema, un centro fisioterapico ma soprattutto una palestra coperta che possa servire anche da sala polifunzionale.
Viene proposta inoltre la realizzazione di una piazza alberata di ingresso allo stadio che funzioni da anello di connessione col tessuto edilizio e permetta di qualificarne l´accesso, per valorizzarne la funzione urbana. Durante il consiglio comunale saranno rese note le decisioni prese dall’ufficio Urbanistica, dalla Giunta e dalla IV commissione consiliare in merito alle tre osservazioni presentate.
Sarà invece Carlo Massimo Biancalani (Centrosinistra Agliana) a presentare la mozione sulla prevenzione del rischio idrogeologico.
La mozione – scrive - analizza le motivazione e le cause dell'alluvioni e più in generale l'aumento dei rischi, idraulici e idrogeologici, che ogni anno aumentano di intensità e frequenza, provocando perdite di vite umane, gravi danni a beni architettonici, paesaggistici e alle attività produttive, sia livello nazionale che locale, indicando fra l'altro una serie di possibili interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Inoltre la mozione richiede al Governo di derogare dal patto di stabilità per gli investimenti da destinare alla messa in sicurezza del territorio e alla Regione Toscana di assegnare agli investimenti per la messa in sicurezza del territorio e alle attività di risanamento e prevenzione del rischio alluvioni un importo annuale pari ad almeno lo 0,5% (ca. 50.000.00 di €/anno) del bilancio regionale”. Sempre a proposito della mozione il segretario comunale del Pd di Agliana Guido Del Fante ha ricordato che “Agliana sui fiumi ha fatto investimenti, il 10% che doveva il comune come da legge. Il problema come sempre sono altre istituzioni o enti che non fanno il loro lavoro. Gli investimenti non possono essere fatti dai Comuni ma serve un progetto regio-nazionale, altrimenti non é un progetto strutturato che porta benefici".
 
Andrea Balli

Nessun commento: