lunedì 20 gennaio 2014

Maggiore sicurezza e rilancio per il complesso monumentale della chiesa di Buriano. Presentata da Forza Italia una interrogazione al sindaco.

 
QUARRATA_Il gruppo consiliare Forza Italia di Quarrata ha presentato una interrogazione indirizzata al sindaco Marco Mazzanti e al presidente del consiglio comunale Giovanni Dalì per chiedere oltre ad una maggiore sicurezza il rilancio del complesso monumentale di Buriano
Di Buriano ce ne siamo occupati di recente a proposito del furto di rame avvenuto sia alla chiesa che all’attiguo cimitero della frazione collinare.
Partendo proprio da questo ennesimo furto Ennio Canigiani e Flavio Berini – sentiti alcuni residenti – hanno voluto porre l’accento sullo stato di abbandono e di incuria in cui è caduta l’intera area, soggetta come noto a frequenti furti e danneggiamenti anche a causa della mancata sostituzione del parroco (dopo la morte di don Henny Pietro Innocenti).
Ennio Canigiani, capogruppo FI a Quarrata
In una ideale offerta turistica – spiegano Canigiani e Berinia fianco di siti importanti come Villa La Magia, la città di Quarrata secondo noi potrebbe inserire anche il complesso monumentale di Buriano”.
La chiesa di San Michele Arcangelo – ricordano i due esponenti di Forza Italia – è come noto stata costruita sopra un guardingo risalente all’epoca longobarda ed è meta di turisti per la bellezza paesaggistica, per i tesori che custodisce (tra i quali un organo a canne Agati del 1853) e per la galleria esterna di opere donate da famosi artisti contemporanei”.
In particolare il gruppo consiliare di Forza Italia si propone di sapere dal sindaco se la chiesa di Buriano rientra tra i luoghi monitorati dalla sorveglianza notturna delle forze pubbliche”; se ritiene di prendere contatti con la Curia Vescovile per sollecitare maggiori attenzioni verso il Complesso monumentale di Buriano (le funzioni religiose attualmente vengono svolte dal titolare della Parrocchia di Colle don Franco Monticelli, ndr); se infine ritiene di dover sollecitare le associazioni culturali presenti sul territorio quarratino al fine di far rivivere il complesso monumentale di Buriano attraverso l’organizzazione di eventi’. L’interrogazione è stata inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale indetto per lunedì 27 gennaio con inizio alle ore 20,45.
 
A.B.

Nessun commento: