venerdì 17 gennaio 2014

Stato di allerta meteo fino a domenica 19. Sale la soglia di attenzione dei cittadini. Manetti dopo l'incontro in Regione Toscana: "Uscire dall'incubo alluvione attraverso la partecipazione attiva".


QUARRATA-PISTOIA_ Lo stato di allerta meteo sulla Toscana centrale e nord-occidentale è stato prolungato sino alle ore 12 di domenica 19 gennaio a causa delle piogge iniziate anche sul bacino dell’Ombrone-Bisenzio stamani e che si protrarranno nelle prossime ore. La nuova comunicazione è arrivata dalla Soup, la sala operativa della protezione civile regionale che ha esteso l’avviso di criticità di altre 36 ore.Per quanto riguarda il nostro territorio (la foto si riferisce al livello dell'Ombrone alle 15,40 a Ferruccia, ndr)  – pur non essendoci ancora  situazioni di preoccupazione – rimane alta la soglia dell’attenzione in particolare da parte degli esponenti dei Comitati civici che proprio ieri hanno avuto un incontro sul rischio idrogeologico in Regione Toscana con i massimi responsabili del settore.
Stiamo incrociando tutti i dati in nostro possesso – spiega Daniele Manetti - con quelli forniti dalla regione Toscana e dagli altri Enti competenti e responsabili. Il nostro documento per tutelarsi dal rischio idrogeologico sarà pronto Lunedi’ 20 Gennaio ed in un clima di partecipazione e collaborazione lo renderemo pubblico per tutti i cittadini con tutte le osservazioni, le critiche e le proposte costruttive da prendere in esame e da attuare velocemente , se vogliamo uscire dall’incubo alluvioni”.

L’obiettivo di Manetti e company è quello di raggiungere velocemente “attraverso la partecipazione attiva la sicurezza ideogeologica di tutta la nostra Piana”.
Intanto sta piovendo e come emesso dalla Regione dovrebbe continuare fino a domenica….
Sulla base del monitoraggio dei dati dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua alle ore 12,30 l’Ombrone nella sezione di Pontelungo aveva raggiunto 1,07 metri di altezza (la soglia di attenzione è di 1,30 metri e quella di allarme, 2 metri); nella sezione di Poggio a Caiano, alla stessa ora, risultava di 1,14 metri (la soglia di attenzione è di 4 metri e quella di allarme, 5 metri). I livelli sono da considerarsi in aumento ovunque data la pioggia caduta abbondantemente nelle prime ore del pomeriggio.
Alcune stazioni di misura hanno fatto registrare cumulati di pioggia abbondantemente sopra i 50 mm nelle ultime 24 ore; tale situazione si è verificata anche nelle aree del bacino di riferimento del torrente Ombrone comportando quindi un incremento della portata di questo corso d’acqua
.
Le stazioni pluviometriche di interesse dei nostri bacini a monte, alle ore 14.30 di oggi, venerdì 17 gennaio, hanno fatto registrare i seguenti cumulati di pioggia nelle ultime 24 ore:

Stazione di “Cireglio” (PT) = 61 mm
Stazione di “Montagnana” (PT) = 42 mm
Stazione di “Pontelungo” (PT) = 28.4 mm
 
mentre sul territorio della provincia di Prato:

Stazione di “Cantagallo” (PO) = 54.2 mm
Stazione di “Vernio” (PO) = 46.8 mm
Stazione di “Fattoria di Javello” (PO) = 26.6 mm
Stazione di “Vaiano” (PO) = 25.4 mm
Stazione di “Galceti” (PO) = 19 mm
Stazione di “Prato” = 20.4 mm.
 
 
Andrea Balli

Nessun commento: