sabato 18 gennaio 2014

Da semifinalista a The voice in giuria al "Talent Busters" di Elisabetta Branchetti. Un primo bilancio del progetto inserito nel "Santomato Live"


PISTOIA_ Stanno volgendo al termine le prime selezioni di Talent Busters Acchiappatalenti e per l’importante progetto musicale – giunto alla terza edizione - ideato e realizzato da Elisabetta Branchetti con la collaborazione e la conduzione di Tony de Angelis è tempo di bilanci ma anche di importanti novità, in primis il coinvolgimento del cantante Giuseppe Scianna (proveniente dal programma di Rai 2The voice of Italy”) nella giuria tecnica.
La scorsa edizione ha visto l’adesione di ben 165 candidati. Nella terza edizione gli aspiranti cantanti, interpreti o ballerini sono stati complessivamente 195 il che ha comportato un duro lavoro per la giuria riunitasi per le selezioni nell’ambito del Santomato Live.
 “Con il 30 gennaio prossimo – ci ha detto Elisabetta Branchettifiniamo con le prime selezioni; dal 6 febbraio fino al 27 marzo procederemo con le seconde fasi con 90 artisti su 195. Nell’occasione delle selezioni ci sarà anche la diretta streaming su PistoiaLive web Tv. Dalla seconda fase selezioneremo i 24 talenti in assoluto di ciascuna categoria che approderanno al progetto televisivo in tre puntate in programma come sempre su Toscana Tv e che registreremo nel mese di aprile. L’altra novità è riguarda Giuseppe Scianna da me invitato ad una delle selezioni come ospite d’onore . Rimasto colpito dalla realizzazione del mio progetto ha voluto impegnarsi a far parte della giuria tecnica e quindi sarà con noi d’ora in avanti”.

Giuseppe Scianna, ventidue anni, di Castagneto Carducci (Livorno) canta con uno stile graffiante, molto vicino a quello di Riccardo Cocciante. Si presenta nella seconda puntata delle blind audition della prima edizione di The voice of italy  Rai 2 con la canzone hallelujah e successivamente viene scelto a far parte della rosa dei cantanti capitanati da Noemi. Il giovane artista di un piccolo paese toscano arriva quindi al live show dove Noemi gli assegna un pezzo molto bello e difficile Sally di Vasco Rossi vincendo al televoto. La settimana successiva colpito da un fatto di cronaca avvenuto nel suo paese (l’omicidio di una giovane ragazza) canta “La cura” di Franco Battiato incantando coach e pubblico. Vince di nuovo il televoto e passa il turno. Al quarto live – accompagnato al pianoforte da Noemi - interpreta con grande personalità e senza esagerare “La donna cannone “ di Francesco De Gregori. Pur non vincendo al televoto viene portato in semifinale da Noemi dove canta “Per me è importante” dei Tiromancino” e il suo primo inedito “Il silenzio”, brano molto forte , dove esce il suo graffio naturale. Ma qui si ferma la sua avventura.
" Di The voice – ha dichiarato in una intervista - ricordo ogni singolo giorno ed emozione. Dalle giornate passate in sartoria o a registrare le clip,allo studio, il pubblico, il calore della gente, Noemi, Biondi, i coach, lo staff tutto".
"Sentire pronunciare quelle parole per me ogni settimana mi sembrava quasi incredibile assurdo direi. Vengo da una realtà così piccola dove non credevo esistessero certe cose nella realtà. Mi ha arrichito dentro come artista e come persona non ero stato mai tanto lontano ds casa. Non credevo di essere capace di gestire una situazione come quella. Ma poi la musica partiva la band suonava e mi sentivo a casa mia. Facevo quello che ho sempre sognato e sogno sempre di fare. La musica cantare è il mio modo di esprimermi nel bene e nel male nel bello e nel brutto, sempre. E lo farò per sempre". Al momento Giuseppe Scianna non ha alcun contratto discografico e neppure una etichetta ma da solo ha realizzato suo disco che porta il titolo " Per dire che" brano scritto con Lorenzo Iuracá amico e concorrente dell ultima edizione di X Factor e Alex Mastromarino suo maestro e direttore di un accademia di canto a Livorno, la Wos Accademy.

A proposito della sua scelta di far parte del progetto pistoiese di Elisabetta Branchetti ha detto: " Adesso faccio parte di un bellissimo progetto il Talent Busters di Santomato. Creato organizzato e diretto da Elisabetta Branchetti. Un talent dove viene data la possibilità a tantissimi cantanti di esibirsi live. Dove verranno portati anche a fare 3 puntate televisive ai finalisti. Sono in veste di giurato e mi piace molto essere li ad ascoltare nuove voci e consigliare fin dove ho la capacità di farlo”.
Con i colleghi di The Voice ha partecipato ad un brano scritto per la Sardegna da Pasquale Carzedda ( on Line su YouTube alla voce "Madre resterai" e nei digital store). Sia la canzone che il concerto fatto il 13 dicembre a Livorno erano in beneficenza.
Il disco di Giuseppe Scianna sarà on line dal 28 gennaio nei digital Store (come itunes, amazon, ecc..). Un paio di settimane dopo uscirà anche il disco che sarà presentato a Livorno.
 

 

Andrea Balli

Nessun commento: