lunedì 20 gennaio 2014

Terremoto in Emilia: i frutti della solidarietà. Riaperta la scuola di San Felice sul Panaro. Il Comune di Serravalle Pistoiese aveva inviato un contributo.


SERRAVALLE PISTOIESE- SAN FELICE SUL PANARO_ La vice sindaco Simona Querci, in rappresentanza del Comune di Serravalle Pistoiese, ha preso parte alla cerimonia ufficiale di riapertura delle scuole medie di San Felice sul Panaro, uno dei comuni del modenese messi in ginocchio dal terremoto del maggio 2012.

Il vicesindaco di Serravalle Pistoiese Querci con
il sindaco di San Felice sul Panaro
Al taglio del nastro, tenutosi sabato 18 gennaio, il primo cittadino sanfeliciano, Alberto Silvestri, aveva invitato quei sindaci, rappresentanti di enti, associazioni e quei privati che, con le loro donazioni, hanno sostenuto i lavori di messa in sicurezza dell’edificio che ospita la scuola “Giovanni Pascoli”.
Questo edificio fu il punto di accoglienza degli sfollati - ha ricordato Silvestri, ripercorrendo le vicende di due anni di ricostruzione – e la riapertura non sarebbe stata possibile senza la grande opera di solidarietà che, spontaneamente, si è messa in moto”.E’ questo il messaggio più importante che i ragazzi dovranno sempre ricordare”, hanno sottolineato all’unisono il sindaco Silvestri, la direttrice scolastica, Rossella Rossi, e il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani
La giunta di Serravalle Pistoiese – racconta Querciaveva deliberato la concessione di un contributo di 5.000 euro, iniziativa condivisa da tutto il consiglio comunale. E già precedentemente, nell’agosto del 2012, durante il Serravalle Noir, insieme agli Amici del Giallo, era stata attivata un’altra raccolta fondi tra la gente e le associazioni”.
Durante i lavori di adeguamento antisismico della scuola, i ragazzi hanno continuato le lezioni all’interno di container e solo questo 7 gennaio, sono potuti tornare nelle loro aule: “Sono rimasta impressionata dalla grande operosità e voglia di ripartire della gente di San Felice sul Panaro – dice Quercila loro determinazione ha permesso loro di mettere subito a frutto la solidarietà giunta”.


 Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: