domenica 19 gennaio 2014

Eletti i coordinatori delle due AFT (Aggregazioni territoriali funzionali) della Piana: si tratta dei dottori Sabrina Sergio Gori e Saffi Ettore Giustini.


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Nel corso di un incontro svolto presso la sede della Misericordia di Agliana sono stati nominati ieri i coordinatori delle due Aggregazioni territoriali funzionali (Aft) previste sulla piana pistoiese dalla nuova riorganizzazione dell'Asl 3 di Pistoia.
Si tratta in base al nuovo accordo integrativo regionale di forme di cooperazione fra gruppi di medici di famiglia presenti in ambulatorio dalle 8 alle 20 sul territorio e ex guardie mediche (medici titolari di continuità assistenziale) che continueranno a lavorare come sempre nei giorni festivi e prefestivi e di notte. .
La riorganizzazione tenderà a realizzare una vera integrazione tra medici di famiglia e guardia medica allo scopo di garantire ai cittadini la massima e migliore assistenza attraverso un lavoro comune.
Sabrina Sergio Gori (foto di Francesco Vadalà)
Come coordinatore dell’Aft di Quarrata-Serravalle (27 medici totali e 30.600 assistitii) è stata eletta la dottoressa Sabrina Sergio Gori e per il comprensorio di Agliana e Montale (21 medici, 24.975 assistiti) il dottor Saffi Ettore Giustini.
coordinatori delle Aft  saranno chiamati a svolgere un’opera di coordinamento dei professionisti coinvolti in un dato territorio rispetto all’offerta dei servizi (dalla prevenzione della malattia, all’informazione e al sostegno al malato, all’orientamento del paziente all’interno della rete allargata dei servizi, anche e soprattutto ospedalieri). Tali elementi sono previsti dall’accordo collettivo nazionale per la medicina generale e dall’accordo regionale con la medicina generale (D.G.R.T n° 1231/2012) che delinea i modelli organizzativi e ne definisce la composizione ed i compiti. Una Aft ( Aggregazione Funzionale Territoriale) generalmente è un raggruppamento funzionale, monoprofessionale di Medici di Medicina Generale (MMG). La dimensione di riferimento di un’AFT è di norma di 30.000 assistiti ed è composta da un numero di MMG non inferiore a 20, inclusi i titolari di convenzione a quota oraria.
 
 “Grazie per la fiducia – ha commentato la dottoressa Sabrina Sergio GoriHo un po’ di timore del nuovo ruolo ma conto sui colleghi per lavorare insieme per la salute dei cittadini”.

Ecco cosa si legge sulle linee attuative della riorganizzazione dell'azienda Usl 3 di Pistoia a proposito delle AFT:

Il dottor Saffi Ettore Giustini
L’AFT, nella salvaguardia del rapporto fiduciario medico-paziente, costituirà l’unità elementare di erogazione delle prestazioni mediche a livello territoriale che attualmente si identifica con il medico singolo. Le AFT saranno costituite dai MMG a rapporto fiduciario che operano su un definito ambito territoriale, ma andranno progressivamente ad accogliere anche i Medici a rapporto orario della ex Guardia Medica.
E’ importante ricordare i compiti dell’AFT:
· assistenza nelle forme domiciliari ed ambulatoriali
· sanità di iniziativa sul paziente affetto da cronicità).
- valutazione dei bisogni della popolazione
· azioni di governance clinica nel settore della farmaceutica, della diagnostica, della specialistica, dei trasporti e degli ausili
· continuità assistenziale ospedale-territorio
· formazione e ricerca, sperimentazione di modelli organizzativi, organizzazione e valutazione dei percorsi di cura, costruzione e validazione degli indicatori e degli strumenti di valutazione
· prevenzione sulla popolazione
· sviluppo dell’empowerment dei propri assistiti
· erogazione, ove possibile, di diagnostica di primo livello, anche utilizzando professionalità
intrinseche nei medici che ne fanno parte
· gestione budget di AFT.

Le AFT saranno un elemento fondamentale per il governo clinico, in particolare nel settore della farmaceutica, dell’ospedalizzazione, della diagnostica, della specialistica, dei trasporti e degli ausili; questa funzione utilizzerà strumenti informatici di collegamento fra i MMG e fra questi e l’Azienda Sanitaria


Andrea Balli


Per le foto si ringrazia il dottor Francesco Vadalà

Nessun commento: