venerdì 31 gennaio 2014

Maltempo a Quarrata, ancora molta acqua in alcune frazioni . L'esasperazione dei residenti. Domani resta chiusa la scuola media di Vignole. Riaperta via Statale. Il 6 febbraio l'assemblea delle frazioni al "Parco Verde".


 

Aggiornamento ore 19,15
QUARRATA_ Situazione stabile con allagamenti che perdurano nelle zone di Olmi, Vignole e Caserana. Idrovore in funzione. 
Per quanto riguarda la viabilità, è stata riaperta la via Statale tra Olmi e Barba, quindi nel Comune di Quarrata la Statale è interamente percorribile.
Riaperte anche via Brana e via Ricasoli.
Rimane chiusa via IV Novembre tra Olmi e Vignole. Chiusa anche via di Mezzo, sia tra Vignole e Caserana, che in direzione Barba. Chiuse via Carducci, via del Falchero

Il COC - Centro Operativo Comunale di Protezione Civile rimarrà aperto tutta la notte e attivo il numero telefonico per emergenze 0573.771128


Aggiornamento ore 18,30


 
QUARRATA_ Domani, sabato 1° febbraio, la scuola secondaria di primo grado (scuola media) di Vignole rimarrà chiusa.
Attività regolare alla scuola "B. da Montemagno" di Quarrata, garantito anche il servizio di trasporto scolastico. Lo comunica il Comune di Quarrata.
 
a.b.
 


 
QUARRATA_ Si transita (anche dove non si dovrebbe) tra fossi pieni dopo una nottata di paura e di strade e ponti chiusi alla circolazione. Per tutta la notte il Coc è rimasto aperto con diverse squadre di volontari della Protezione Civile al lavoro per limitare dove possibile i danni dovuti agli allagamenti diffusi in vari punti delle frazioni della piana. Scuole di ogni ordine e grado chiuse su tutto il Comune ma anche alcuni dei collegamenti viari principali quali la via Statale tra Olmi e Barba, via IV Novembre tra Olmi e Vignole, via di Mezzo tra Vignole e Caserana.

Grossi problemi si sono ripresentati alla viabilità in via del Cantone. Altre strade sono state chiuse al transito per gran parte della giornata come via del Falchero, via Brana, via Ricasoli.
Chiuso e poi riaperto al transito anche il ponte della Caserana in via Nuova. Nel corso della notte la Protezione Civile di concerto con gli operai della Provincia e del Consorzio Ombrone hanno attivato due idrovore tra il fosso Quadrelli e il torrente Ombrone, una idrovora tra fosso Senice e fosso Quadrelli e una tra fosso delle Galigane e fosso Quadrelli, con la funzione di scaricare le acque del fosso delle Galigane per consentire il deflusso (verso il Quadrelli) delle acque basse che hanno invaso sedi stradali ed abitazioni. Altre idrovore sono state posizionate nella zona di Olmi per liberare dalle acque sia via Carducci che via IV Novembre.
La situazione di estrema criticità con allagamenti consistenti nelle frazioni di Barba, Olmi, Vignole è rimasta invariata anche nelle ore successive. Nel pomeriggio la situazione a Barba (zona via Ricasoli-via Brana) è migliorata al punto che è stata decisa la riapertura di via Ricasoli e poco fa anche quella del ponte sull’Ombrone in via Nuova a Caserana.

Ci stiamo organizzando frazione per frazione – ha detto stamani Daniele Manetti del comitato di Olmi-Vignole e Legambiente-  per una prima assemblea che si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 21 al Parco Verde con i nostri amministratori e il sindaco. Come cittadini di Olmi, Vignole, Barba, Caserana e Ferruccia siamo esasperati”.
 
Esasperazione ma anche maleducazione: così commentano alcuni volontari della Protezione Civile la reazione dei cittadini di fronte a questa ennesima emergenza.

Intanto è stato diramato un nuovo bollettino della Protezione Civile che conferma lo stato di allerta nella provincia di Pistoia fino alle ore 00.00 di sabato 1° febbraio, ma la criticità è di livello MODERATO, anziché elevato.

Questo – ha dichiarato il sindaco Marco Mazzanti - ci fa ben sperare in un miglioramento delle condizioni meteo per le prossime ore, anche se sul nostro territorio permangono forti disagi per la viabilità a causa degli allagamenti nelle frazioni di Barba, Olmi e Vignole”.

Intanto la strada regionale 66 in località Seano, tra la rotonda con via XVI Aprile e la rotonda della Casa Rossa, che era stata parzialmente riaperta al traffico, è stata nuovamente chiusa alla circolazione alle ore 16,30.
In base al monitoraggio meteo redatto dal Centro Funzionale della Regione Toscana si confermano precipitazioni sparse, deboli o al più moderate, anche per le prossime ore su gran parte della regione compresa la zona tra Pistoia e Prato.
Questa la situazione di alcuni fiumi e torrenti

- Ombrone a Ponte all'Asse 5,09 mt alle ore 15.00 (9 cm sopra il secondo livello di guardia)
- Ombrone a Pontelungo 1,24 mt alle ore 15.00 (6 cm sotto il primo livello di guardia).
 
Andrea Balli

Nessun commento: