martedì 14 gennaio 2014

Serravalle Pistoiese: piano anticorruzione, al via la consultazione pubblica.


 
SERRAVALLE PISTOIESE_ I cittadini, i gruppi consiliari, le associazioni del territorio hanno tempo fino al prossimo 23 gennaio per presentare idee e proposte sul piano anticorruzione 2014.
Entro la fine del mese il Comune dovrà approvare infatti un piano per la prevenzione della corruzione che avrà validità tre anni. In questa fase di elaborazione del piano è prevista una consultazione pubblica “finalizzata ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione”.
 I cittadini potranno inviare eventuali suggerimenti entro e non oltre le ore 12 di giovedì 23 gennaio all’indirizzo di posta elettronica certificata
amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it oppure alla mail: protocollo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
I risultati della consultazione – scrive il segretario comunale dottor Fernando Francione - saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio del Segretario Comunale: Tel. 0573 917209 - mail:
f.francione@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
L’approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione da parte dell’organo di indirizzo politico è prevista dalla legge 190/2012. Una volta redatto il Piano dovrà essere trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica ed alla Regione.

La funzione del piano triennale di prevenzione della corruzione è quella di fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione ma anche quella di stabilire gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.
Con lo stesso piano dovranno essere definite pure le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.

A.B.

Nessun commento: