martedì 28 gennaio 2014

"Lettera aperta" al sindaco dopo la protesta del video. "Ci ascolti, insieme si può !" Marco Mazzanti: "Contro di me una campagna denigratoria con chiari obiettivi di tipo politico".



QUARRATA_ E’ inutile nasconderlo. La reazione del sindaco Marco Mazzanti al video postato su facebook e la conseguente decisione di togliere ad alcuni l’amicizia o limitarne la possibilità di pubblicare dei post sul suo profilo ha smosso le acque, ha creato malcontento, ha portato alcuni cittadini a prendere le difese del sindaco o dall’altra parte ad accentuare le distanze.
All’indirizzo del sindaco (e per conoscenza anche al nostro blog) oggi in particolare sono state “recapitate via web” almeno due “lettere aperte”, due appelli “che partono dal cuore” e che racchiudono le principali preoccupazioni dei cittadini, cittadini che sono tornati a riempire anche ieri sera la sede del consiglio comunale.
I due appelli sono scritti da Martina Borchi, giovane madre quarratina. Al primo ha risposto in giornata lo stesso sindaco Marco Mazzanti che a proposito di quanto avvenuto domenica scorsa ha parlato di "campagna con fini denigratori e chiari obiettivi di tipo politico", tra l'altro "utilizzando strumenti da me attivati e messi in campo". 
 

Buongiorno signor sindaco,

Fino ad oggi io non mi sono mai espressa con lei su ciò che penso del suo operato ma, dopo ciò che è accaduto ieri, sentendomi offesa, in quanto cittadina di un paese libero dove vige la liberta' di parola e di pensiero, mi sembra opportuno che sappia anche quali sono i miei pensieri....
Mi chiedo, perche' non ascolta ciò che i cittadini della sua tanto amata Quarrata le stanno dicendo???
Perche' non sente le grida di aiuto di centinaia di aziende e negozi portati alla ghigliottina da tasse e sovrattasse???
Perché non ascolta i consigli che le famiglie, portate al lastrico da questa crisi, cercano di darle per aiutarci a vicenda?
Mi chiedo: e' tanto più semplice nascondere la testa sotto la sabbia e cancellare le amicizie di coloro che fanno critica?
Le critiche sono costruttive, da esse si impara e si cresce.....

In fondo, su quel video fatto girare su internet non ci sono altro che le sue parole.....parole sulle quali anche io ho riposto fiducia.....parole che mi hanno fatto vedere l'uomo che le stava dicendo come una persona in grado di cambiare le cose e invece......sono rimasta delusa ,non ha saputo cacciare i parassiti, anzi,gli difende e le parole, ahime', son rimaste parole, e le parole come ben sappiamo se le porta via il vento!

Mi chiedo anche: è così tanto difficile far tornare i bilanci del Cis in verde?????

No, perché se quelle persone che dovrebbero far tornare i conti e che prendono fior fior di milioni alla fine del mese non ci riescono, ci vado io, per l'appunto sono disoccupata da gennaio scorso e cerco con tutte le mie forze un impiego, e le assicuro che in amministrazione e gestione dei soldi, sono un asso!!!!!
Se riesco col solo stipendio di mio marito di 1300 euro a pagare un mutuo di 600 ,un asilo nido di 260,una materna di 45, luce, gas. telefono e a far mangiare tutta la famiglia, sa quali magie potrei fare con in mano tutti i soldi che girano in quell'azienda?

Mi dispiace dirle tutte queste cose, mi dispiace di più essere arrivata a dirle, significa che anche io, che solitamente sono calma e pacata, sono stanca e arcistufa delle stesse identiche scuse,.. sono stufa di vedere la mia citta' andare in rovina, di vedere via Montalbano, con negozi chiusi, abbandonati e impolverati; sono stufa di vedere mia madre piangere perché ' le tasse sono troppe e non sa come tenere aperto il suo amato negozio; sono stufa di alzarmi la mattina e dover stringere i denti..... sono stufa di avere la consapevolezza che la mia situazione è quella di centinaia di persone.....

Ci ascolti signor sindaco.....ci ascolti.....insieme, si può !!!!

 Martina



Pronta la risposta del sindaco:


Buongiorno Martina,

la ringrazio per le sollecitazioni. Sono sempre stato disposto ad ascoltare suggerimenti e critiche, il mio profilo facebook è diventato con il tempo uno spazio quasi "pubblico" dove scambiare le più svariate opinioni. Ho sempre cercato di rispondere a tutti, anche a chi mi ha criticato, con serenità ed educazione. Oltre a questo, ricevo le visite di molti cittadini e mi confronto di persona, ascoltando problemi e cercando, quando è nelle mie possibilità, di dare risposte positive e trovare soluzioni. Il sabato mattina chiunque può venire in ufficio senza appuntamento e parlare con me. Organizzo per mia volontà assemblee pubbliche nelle frazioni dove ascolto con disponibilità i problemi specifici locali. Questo è uno degli aspetti che preferisco dell'essere sindaco, perché per fortuna ritengo che il mondo non si limiti a facebook!
Come ho detto ieri, mi sono insediato da 20 mesi e sto lavorando per realizzare il mio programma elettorale e migliorare la nostra città. Certamente non ho la bacchetta magica per risolvere la crisi economica che attanaglia ormai da anni il nostro Paese e quindi anche la nostra città. Mi trovo spesso a dover applicare decisioni non sempre dipendenti dalla mia volontà, ma non mi sottraggo alle responsabilità che ho assunto.
Detto ciò, nessuno ha messo certamente in discussione liberà di pensiero e parola, ognuno è perfettamente libero di agire e fare attività politica nelle sedi opportune.

In questo caso ritengo che attivare una campagna con fini denigratori e chiari obiettivi di tipo politico, utilizzando strumenti da me attivati e messi in campo, sia quantomeno di cattivo gusto. Per lungo tempo mi sono affidato al buon senso credendo che prima o poi avrebbe prevalso, ma continuare a tollerare atteggiamenti di questo tipo, credo vada a scapito di tutti coloro che si rivolgono a me e utilizzano il mio profilo in maniera più che corretta per contattarmi direttamente e, perché no, anche criticarmi in modo costruttivo.

Cordiali saluti,

Marco Mazzanti

 

Martina Borchi ha replicato al sindaco aggiungendo altre considerazioni:

Salve signor sindaco,


Dopo aver letto la sua risposta al mio post di stamani voglio illustrarle ancora un paio di cosette: Innanzitutto, voglio ringraziarla per tutte le attività pubbliche che la vedono impegnata sul territorio. Io non ho mai sostenuto che sbagliasse a fare dibattiti, assemblee, a presentarsi ai mercatini o a passeggiare per le manifestazioni di Quarrata, anzi!!!!!
Dibattiti e assemblee servirebbero per uno scambio costruttivo di idee.
Fare la sua presenza alle manifestazioni e ai mercati da soddisfazione a chi ,quel giorno si è impegnato in qualcosa in cui credeva, a chi quel giorno lavora e non ci vedo niente di criticabile!!!
La ringrazio per la sua presenza nelle scuole con babbo Natale, a me ha fatto piacere sentire mio figlio dire tornando dalla materna " mamma oggi e' venuto babbo natale con l'omino dell'italia e ci ha portato i regali",perche', come dice anche lei, il sorriso dei bambini e' un potere enorme.....
La ringrazio per le telefonate di allerta per rischio alluvione.....
Su questo lei è veramente eccellente, presente e spontaneo.....

La ringrazio per tutto questo....

Ma non posso certo ringraziarla per le belle parole che ha detto in campagna elettorale, perché tali sono rimaste!!!!!


Io non affermo che debba avere la bacchetta magica come nelle favole, ho smesso di credere nei lieto fine e nei principi azzurri da anni ormai. Dico solo che, quantomeno, in 20 mesi qualcosa si doveva essere smosso .No??

Non mi vergogno a dire che io l'ho votata e che ho creduto in lei e in quelle belle e entusiasmanti parole che diceva durante la sua campagna elettorale.,..non mi vergogno ma mi sento un'illusa!!!!!


Poi, voglio dirle un'altra cosa io non ho alcuna direzione politica, le critiche che le ho fatto ,le ho fatte dal cuore!!!!!! Non alluda al fatto che qualcuno o qualcosa mi abbia istruito.....è ciò che penso.....
Le persone che lei ha cancellato dal suo profilo facebook,(di loro ne conosco solo un paio, giuro)non mirano a fare politica sul suo profilo, non mirano a distruggerla o rovinarla, vengono da situazioni finanziarie, politiche e religiose diverse.....si sono uniti, incontrati per caso ,in un malcontento comune.....coloro che la criticano, e badi bene, ora siamo in tanti...forse troppi....sono persone normalissime . Chi va in chiesa, chi no, chi crede in Berlusconi, chi in Renzi, chi in Brunetta, chi non crede più a nulla....Chi mangia ostriche e caviale, chi non ha neppure il pane del giorno prima.....Siamo tanti ,diversi, giovani, vecchi.....ma tutti, tutti, chiediamo di essere ascoltati, da lei!!!!


La prego, non si nasconda dietro la frase fatta che il suo spazio comune veniva invaso da altri per fare politica....non e' vero!!!!!!!lei, ha parlato di politica.....personalmente i politici per me son tutti uguali: parassiti!!!!Di destra, di sinistra, di centro......ma pur sempre parassiti!!!!!!E cio' che accade nel mondo ,anche nel mio piccolo mondo, me ne dà conferma sempre piu'!!!!

Io non l'ho mai offesa e mai la offenderò.....non sono stata educata così male.....

Con questo concludo....

La ringrazio di avermi risposto e spero vivamente non mi cancelli dalle sue amicizie su fb, anche se anche io condivido con lei che il mondo non si limita a questo.....Se lo dovesse fare, v errò a trovarla in ufficio il sabato mattina!!!!

Cordiali saluti.....

Una sua cittadina ancora speranzosa!
 
Commenti e considerazioni li lascio ai lettori.A.B.

Nessun commento: